Vinci nel Cuore festeggia dieci anni al Centro Leo-Lev

Written by Redazione. Posted in CULTURA

Published on dicembre 15, 2021 with Comments"> Comments

Vinci nel Cuore festeggia dieci anni al Centro Leo-Lev

Rievocazione del “Natale vinciarese”, raccontato dai vinciani. La sera prima, letture de temi della 5ªA dell’anno scolastico ’53/’54.

L’associazione Vinci nel Cuore festeggia i dieci anni della propria attività.
Lo fa domenica 19 dicembre 2021 alla foresteria del Centro Leo-Lev di piazza Pedretti a Vinci, quando alle 15 proporrà il rinnovarsi della serie “I vinciani raccontano il paese di Leonardo” e coglierà l’occasione del decennale per festeggiare il Natale di Vinci, con storie, racconti e immagini della gente vinciana.
Il programma del pomeriggio prevede la riedizione del VI Quaderno dell’Archivio di Vinci nel Cuore, dedicato a “Leonardo e i Santi Giovanni”, in onore della festa di San Giovanni Evangelista, che si celebrava ai tempi di Leonardo fanciullo il 27 dicembre.

La parte finale dell’evento sarà dedicata ai più piccini, che si vedranno donare il quactrino di Vinci da parte di uno storico personaggio della cultura popolare paesana. Un quactrino da mangiare, ma che rievoca un gesto che appartiene alla tradizione ormai smarrita che festeggia il cosiddetto “Natale vinciarese”.

A tutti gli intervenuti sarà poi consegnata una stampa artistica per il decennale di Vinci nel Cuore.

La sera prima, sabato 18 dicembre, alle 21.30 al Teatro della Misericordia, I Soliti Ignoti leggeranno invece i temi dei bambini della 5ªA dell’anno scolastico ’53/’54 della scuola elementare di Vinci. Un viaggio attraverso un quaderno appartenente alla famiglia Gandi, che racchiude le composizioni degli alunni e che I Soliti Ignoti hanno raccolto per allestire “Anche i nonni sono stati bambini”. Lo spettacolo sarà accompagnato con brani musicali dal vivo.

Gli ingressi sono liberi ed è necessario esibire il green pass all’ingresso.
Per lo spettacolo di sabato 18 è necessaria la prenotazione: 0571933285, 3485819300 o ufficioturistico@comune.vinci.fi.it

 Associazione Vinci nel Cuore – Ufficio stampa
Responsabile: Christian Santini
338 92 14 987 | info@chsantini.it

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com