TERRITORIO

Via Francigena, il programma trekking! – percorsi classici, mangia e cammina, teatro-trekking, a sei zampe, al tramonto

Via Francigena, il programma trekking!

Da venerdì a domenica 6 ottobre a Castelfiorentino (FI), tre giorni di escursioni a piedi, con tante opportunità: percorsi classici sul tracciato di Sigerico, teatro-trekking, “mangia e cammina”, a “sei zampe”, al tramonto.
Tre giorni di escursioni a piedi, a qualsiasi ora e con numerose varianti: dai percorsi classici, sulle tracce di Sigerico, a quelli “mangia e cammina”, con soste di degustazione; dalle passeggiate a “sei zampe”, in compagnia del proprio cane, alle camminate al tramonto, per ammirare scorci suggestivi. E’ il “programma trekking” della Via Francigena, il festival che questo fine settimana si tiene a Castelfiorentino (FI), e che fonde in modo virtuoso la riscoperta del paesaggio collinare (attraverso un nutrito calendario di escursioni a piedi, sulle due ruote, a cavallo) alla valorizzazione del piccolo borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa, nel quale si tengono tra sabato e domenica spettacoli teatrali e giochi medioevali, installazioni viventi, arti e mestieri tra medioevo e Rinascimento.

Oltre ai percorsi “inclusivi” previsti tra venerdì e sabato (vedi programma generale), il programma trekking contempla infatti altre possibilità. Sabato 5 ottobre (ore 15.00, ritrovo Pieve di Coiano/Castelnuovo d’Elsa) “Mangia e cammina”, percorso ad accesso libero (a piedi, di corsa, in bici) opportunamente segnalato. I partecipanti saranno accompagnati da una guida, la quale fornirà informazioni sulla viabilità medioevale, sul mondo agricolo e sulle principali vicende storiche avvenute lungo il tracciato. Previste due soste: una a metà percorso e l’altra alla conclusione, durante le quali è prevista una degustazione di prodotti tipici e di eccellenze enogastronomiche del territorio (contributo 12 euro. Info: Jacopo-Pro Loco 348.5623642)
Nella serata di sabato (ore 18.00, ritrovo in Piazza Santa Barbara/Castelnuovo d’Elsa) “La via Francigena al tramonto”: passeggiata di un’ora e mezza alla ricerca dei punti panoramici più belli, per godersi appieno il momento del tramonto, con possibilità di conoscere alcune curiosità storiche dell’antico insediamento di Castelnuovo e delle precarie condizioni di vita in cui versavano i pellegrini (info: Nicola T.H.E. 328.4136156)
Alle 20.00 cena alla “mensa del pellegrino” con menù tipico a 15 euro: antipasto misto toscano, penne alla boscaiola, pollo alla cacciatora, acqua, vino, dolce e vin santo (prenotazione obbligatoria: 339.4716333)
Domenica 6 ottobre si cammina di buon mattino con il primo dei percorsi “classici”: “sulle tracce di Sigerico”, di 14 km, con ritrovo alle ore 8.00 alla Pieve di Santa Maria a Chianni (Gambassi Terme). Dopo una colazione di benvenuto al luogo di ritrovo, inizierà la camminata lungo un tracciato in parte originale fino al ricongiungimento alla maestosa Pieve di Coiano, in compagnia di una guida ambientale abilitata (info: Nicola T.H.E. 328.4136156)
Un vero e proprio evento di “teatro-trekking” è invece previsto alle 8.30, con ritrovo alla Pieve di Coiano: “Pellegrini non si nasce”, itinerario ad anello di 8 km in compagnia di due “moderni” pellegrini un po’ maldestri e impreparati, che inevitabilmente dovranno confrontarsi con gli ostacoli e le difficoltà che una camminata comporta. In modo ironico, e allietato dalle esilaranti gag di questi due attori, saranno illustrate le motivazioni che spingono tante persone a intraprendere un trekking e cosa è necessario sapere per evitare rischi e inconvenienti (info: Nicola T.H.E. 328.4136156).
Alle 9.30 una delle novità di questa edizione con “La via Francigena a 6 zampe” (ritrovo parcheggio Circolo Arci di Castelnuovo), itinerario in compagnia del proprio cane con arrivo alla Pieve di Coiano. Un educatore cinofilo fornirà ai partecipanti alcuni consigli per gestire al meglio e in totale sicurezza una passeggiata con il proprio amico a 4 zampe (contributo di partecipazione: 5 euro a favore dell’associazione “Amici a 4 zampe”)
Alle ore 12.30 pranzo alla “mensa del pellegrino” con menù tipico a 15 euro: antipasto toscano, pasta al ragù “castelnovino” (una vera specialità, di cui non sveliamo il segreto), arista arrosto con fagioli all’uccelletta, acqua, vino, dolce e vin santo (prenotazione obbligatoria: 339.4716333).
Si ricorda che fra sabato e domenica sono previste anche escursioni in e-bike e a cavallo, oltre a una serie di spettacoli teatrali, giochi, mestieri d’epoca.
La manifestazione “Via Francigena in Valdelsa. Tra paesaggio e storia” è promossa dal Comune di Castelfiorentino con il contributo di Ente Cambiano Scpa e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale.
Hanno collaborato le seguenti associazioni: Associazione Culturale Teatrale GAT, Proloco Castelfiorentino, Toscana Hiking Experience, “Circolo Arci e Comitato festaiolo” di Castelnuovo d’Elsa, Associazione “Comunità Castellana per il Ciclismo Popolare – Simoncini Telai”, “The Gravel Connection”, 100 Miglia ASD, Associazione Orpheus, Associazione “Senza Barriere” onlus,  TeatroCastello, Associazione culturale storica “Mastri nel tempo”, Associazione Archeologica Valdelsa Fiorentina, Associazione “Amici a Quattro Zampe di Emma & Co”, Toscana By Bike, Polisportiva I’ Giglio settore trekking, Associazioni Agricoltori Castelfiorentino, Gruppo fotografico “Giglio Rosso”, ASD Amanti della Pesca, Museo Be.Go., Fondazione CR Firenze, associazione “I Cavalcanti del Padule di Fucecchio e “I Butteri delle Valli di Broccolino” di Castelnuovo d’Elsa, Ostello Locanda d’Elsa, Associazione Cetra, Prociv, Rav, Misericordia Castelfiorentino, Cooperativa “La Pietra d’Angolo”.
Per informazioni: www.comune.castelfiorentino.fi.it, dove è possibile scaricare il programma completo e la pagina fb del Comune di Castelfiorentino.

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio