TERRITORIO

Via Francigena al via, nel segno dell’”accessibilità” – da venerdì escursioni e treekking inclusivi

Via Francigena al via, nel segno dell’”accessibilità”
Da venerdì escursioni e trekking “inclusivi”, adatti a tutti. Sabato mattina presentazione nuova App all’Ostello “Locanda d’Elsa”

Via Francigena al via da venerdì nel segno dell’accessibilità. E’ con questo spirito che a Castelfiorentino si aprirà venerdì 4 ottobre il festival lungo il tracciato di Sigerico, che tra escursioni e spettacoli teatral-medioevali avrà come epicentro il suggestivo borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa, senza tuttavia trascurare altre opportunità al fine di rendere questa esperienza aperta a tutti, in modo particolare coloro che se ne sono sentiti finora esclusi. Tra venerdì e sabato, sono così state programmate una serie di iniziative per studenti, ragazzi dei Centri, operatori turistici, ciechi e ipovedenti.
Primo appuntamento Venerdì mattina (ore 8.30 – partenza dalla Pieve di Coiano) con una facile escursione adatta a tutti: “Conosciamo la Francigena”, un percorso riservato agli studenti dell’Enriques che li accompagnerà alla scoperta di antiche chiese, peculiarità ambientali (balze e calanchi), presidi militari medioevali, luoghi depositari della memoria storica dell’ultimo conflitto mondiale, per poi concludersi al Museo Be.Go. con una visita guidata. Nel pomeriggio di venerdì (ore 15.00, ritrovo al Museo Be.Go.)  trekking su un breve tratto della Francigena di fondovalle, allietato dalle performance esilaranti di TeatroCastello. Un’iniziativa rivolta ai ragazzi dei Centri, ai loro familiari e a quanti desiderano conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e ambientale disseminato lungo il.
Sabato 5 ottobre all’Ostello Locanda d’Elsa (ore 11.00) presentazione della nuova App del Museo Be.Go., uno strumento che potrà utilmente guidare il turista alla scoperta di tutto il patrimonio storico artistico  presente a Castelfiorentino e lungo la Via Francigena. Prevista la partecipazione di alcune classi di studenti dell’Istituto superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino e dell’Istituto superiore “Roncalli” di Poggibonsi, degli operatori turistici, sociali e culturali, e alcuni rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
Nel pomeriggio di sabato (ore 15.00, ritrovo al Museo Be.Go.) trekking urbano inclusivo. Una camminata alla scoperta delle potenzialità della nuova App. tra arte, storie, territorio e curiosità locali. Un percorso aperto a tutti con la partecipazione di operatori turistici, sociali e culturali, e rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
Il Festival lungo la Via Francigena contempla inoltre una serie di escursioni a piedi, sulle due ruote e a cavallo, a partire da sabato mattina fino a domenica. Per queste, e per le altre iniziative contemplate a Castelnuovo (“Notte teatrale” e “Un borgo in festa”) si consiglia di visionare e scaricare il programma completo sul sito web www.comune.castelfiorentino.fi.it e la pagina social del Comune di Castelfiorentino.
La manifestazione “Via Francigena in Valdelsa. Tra paesaggio e storia” è promossa dal Comune di Castelfiorentino con il contributo di Ente Cambiano Scpa e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale.
Hanno collaborato le seguenti associazioni: Associazione Culturale Teatrale GAT, Proloco Castelfiorentino, Toscana Hiking Experience, “Circolo Arci e Comitato festaiolo” di Castelnuovo d’Elsa, Associazione “Comunità Castellana per il Ciclismo Popolare – Simoncini Telai”, “The Gravel Connection”, 100 Miglia ASD, Associazione Orpheus, Associazione “Senza Barriere” onlus,  TeatroCastello, Associazione culturale storica “Mastri nel tempo”, Associazione Archeologica Valdelsa Fiorentina, Associazione “Amici a Quattro Zampe di Emma & Co”, Toscana By Bike, Polisportiva I’ Giglio settore trekking, Associazioni Agricoltori Castelfiorentino, Gruppo fotografico “Giglio Rosso”, ASD Amanti della Pesca, Museo Be.Go., Fondazione CR Firenze, associazione “I Cavalcanti del Padule di Fucecchio e “I Butteri delle Valli di Broccolino” di Castelnuovo d’Elsa, Ostello Locanda d’Elsa, Associazione Cetra, Prociv, Rav, Misericordia Castelfiorentino, Cooperativa “La Pietra d’Angolo”.

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio