FIORENTINA 2021/2022

Una Fiorentina impalpabile è sconfitta a Salerno

E’ una Fiorentina irriconoscibile, la squadra che perde con la Salernitana. La squadra di Italiano è sconfitta da una squadra di gran lunga inferiore sul piano tecnico ma oggi superiore per grinta e determinazione. La Salernitana cerca la salvezza e si vede, la Fiorentina che ha l’obiettivo Europa, dovrebbe avere una grinta e determinazione che non sono mai emerse nella partita di oggi.

Il ko subito non si può giustificare solo con i due errori di Igor che hanno determinato la sconfitta. Il gioco viola ha sempre latitato. Un centrocampo ,falcidiato da importanti assenze(Castrovilli,Torreira,Bonaventura) sempre alla mercé dei meno dotati, ma più scattanti campani, una difesa disastrosa, un attacco impreciso. Anche da un punto di vista mentale la Fiorentina ha deluso. Dopo che i viola erano riusciti a pareggiare con un gran gol di Saponara e con una Salernitana chiusa in difesa, non sono riusciti a raddoppiare e hanno subito il gol che ha dato la vittoria ai campani con un errore di Igor degno di “Mai dire gol”. La Fiorentina rallenta la sua corsa per l’Europa, Adesso saranno determinanti le prossime partite. Come sostiene Italiano , saranno tutte “finali”. Auguriamoci che Italiano sappia dare le giuste motivazioni alla squadra e possa mettere in campo formazioni più adeguate di quella vista a Salerno.

 

Parte subito motivata la Salernitana, mentre i viola stanno a guardare. Al secondo minuto Verdi da ottima posizione in area sbaglia il tiro, I viola impalpabili subiscono l’aggressività dei campani che creano continue occasioni da gol e all’ottavo trovano il vantaggio con Djuric che, dopo un corner, anticipa Igor e batte Terracciano. La Fiorentina reagisce con lentezza e crea la prima occasione al 15′, quando su cross di Biraghi, Ikonè manca la deviazione. La manovra viola è lenta, caratterizzata da uno sterile possesso palla senza verticalizzazioni. Al 16′ i viola rischiano di subire il raddoppio: Djuric anticipa ancora Igor ma sbaglia la mira. Al 42′ ci prova Cabral con un colpo di testa che è parato agevolmente da Sepe. Nell’azione una testata tra Cabral e Ranieri lascia il centravanti viola ferito alla testa .

 

Nella ripresa dopo il mediocre primo tempo dei viola, Italiano cerca di ridisegnare la squadra. Toglie l’impalpabile Ikonè e schiera Saponara. I viola continuano a tener palla, senza creare pericoli alla Salernitana. Entrano Piatek e Odriozola che è subito determinante. Ottimo spunto sulla destra dello spagnolo che crossa per Saponara che mette in rete. Trovato il pari al diciannovesimo, i viola provano a vincere .Entrano Callejon e Terzic, escono Maleh e Biraghi.

La Salernitana si chiude in difesa. I viola attaccano con maggiore determinazione ma subiscono in ripartenza, grazie a un erroraccio di Igor, il raddoppio campano di Bonazzoli.

I viola subiscono e non fanno molto per riprendere in mano la gara. Ci si aspetta una reazione di orgoglio e un forcing finale che non arrivano. I viola escono sconfitti dallo stadio Arechi, la Salernitana crede nel sogno salvezza.

 

 

Vincenzo Italiano ha parlato a Sky Sport dopo la sconfitta contro la Salernitana:

 

“Stranamente non abbiamo approcciato come facciamo sempre. Prima o poi doveva arrivare.Brava la Salernitana ad aggredirci subito e spinti da uno stadio fantastico. Complimenti alla gente di Salerno perché in questi momenti c’è la spinta di tutti e sono stati bravi a sfruttarla. Noi non bene il primo tempo, poi abbiamo reagito. Forse per quel primo tempo non brillantissimo, meritiamo quell’errore che ti fa perdere la partita”. E a proposito del gol di Bonazzoli:

“La percezione c’era perché il secondo tempo non poteva terminare senza neanche un tiro dell’avversario. Tutti devono alzare la percezione del pericolo. nell’unico tiro concesso abbiamo preso gol, ultimamente avevamo grande compattezza difensiva e grandi letture, però è un peccato. Nel secondo tempo abbiamo fatto molto meglio noi, la Salernitana non ha superato il centrocampo. Perdiamo immeritatamente per il secondo tempo che abbiamo fatto”.

 

 

Salernitana- Fiorentina 2-1

 

 

 

SALERNITANA (3-5-2): Sepe, Zortea (29′ st Ruggeri), Gyomber, Fazio; Mazzocchi, Ederson, Coulibaly (29′ st Kastanos), Bohinen, Ranieri; Djuric (29′ st Bonazzoli), Verdi (1′ st Ribéry). Allenatore: Nicola.

 

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (14′ st Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi (21′ st Terzic); Duncan, Amrabat, Maleh (21′ st Callejon); Gonzalez, Cabral (14′ st Piatek), Ikoné (1′ st Saponara). Allenatore: Italiano.

 

Arbitro: Massa di Imperia

 

Reti: 8′ pt Djuric; 19′ st Saponara; 33′ st Bonazzoli

 

Note: ammoniti Gyomber, Milenkovic

 

Alessandro  Lazzeri

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio