FIORENTINA

Una Fiorentina da incubo perde col Sassuolo

Dopo un primo tempo quasi perfetto , concluso in vantaggio grazie a un gran gol di Bonaventua, la Fiorentina crolla letteralmente nella ripresa. Due rigori in quattro minuti permettono agli emiliani prima di ribaltare il risultato per poi chiudere la partita con il gol di Lopez. Una Fiorentina sconcertante che non soltanto perde nettamente ma non mostra alcuna reattività. Da segnalare anche i discutibili cambi operati da Iachini che toglie Castrovilli e Bonaventura,i migliori dei viola, per schierare fuori ruolo Callejon ed Eysseric, Una scelta bizzarra che cambia in peggio la gara, Una scelta di cui non sapremo le ragioni, visto il silenzio stampa che la Fiorentina ha decretato nel dopo gara.

 

 

Il primo tempo vede una partenza dinamica dei viola che sono subito aggressivi . Al quarto minuto Castrovilli , dopo uno scambio con Ribery , impegna Consigli. Gli emiliani fanno la partita ma i viola sono insidiosi nelle ripartenze. Al 16′ Vlahovic serve Biraghi che tira: il portiere respinge e sulla ribattuta arriva Ribery ma il tiro è troppo centrale per battere Consigli.

Dopo il ventesimo arriva un’occasione per il Sassuolo con Traore che chiama Dragowski a un grande intervento. I viola giocano bene. Brillano Castrovilli e Bonaventura, Al 30′ una bell’azione in ripartenze è avviata da Bonaventura che scambia con Ribery e con un gran tiro batte Consigli.

I viola controllano la gara e agiscono in ripartenza. Al trentasettesimo si rendono pericolosi gli emiliani con Traore con un tiro cross che attraversa l’area viola,.Nonostante il possesso palla del Sassuolo i viola sembrano più concreti. Al 43′ Castrovilli con un gran tiro colpisce il palo alla sinistra di Consigli

Nella ripresa il tecnico del Sassuolo cambia l’assetto della squadra e inserisce Defrel, Berardi e Kyriakopolous. E’ un assetto più offensivo che cambia la partita. I viola arretrano e subiscono all’undicesimo il pareggio del Sassuolo. Berardi anticipa agevolmente la difesa viola ed è atterrato da Dragowski che in uscita tocca l’attaccante che cade in area. L’arbitro concede un rigore, forse non del tutto evidente, e Berardi trasforma. Ci si aspetta una pronta reazione viola che non arriva.

Arriva invece l’ennesimo errore difensivo di Pezzella che interiene goffamente su Raspadori regalando agli emiliani ancora un rigore, peraltro più netto del primo. Dal dischetto Berardi raddoppia. Iachini schiera Callejon ed Eysseric al posto di Bonaventura e Castrovilli, Un cambiamento incredibile che toglie sostanza al centro campo e in pratica consegna la gara al Sassuolo. I viola appaiono frastornati, incapaci di costruire gioco con scarse possibilità di poter raggiungere il pari. E’ infatti il Sassuolo a far la gara. I viola sono inermi e subiscono al 29′ ancora un gol grazie a Lopez. Entrano anche Malcuit e Kouame ma non possono incidere in una gara che scivola senza un sussulto dei viola, che nel secondo tempo costruiscono un solo tiro in porta, verso l’ennesima sconfitta della Fiorentina che perde anche tre degli otto punti di vantaggio che aveva sul Cagliari che in serata ha sconfitto il Parma.

Nel dopo partita non parla nessuno. I viola sono in silenzio stampa sino alla gara di martedì col Verona

 

Sassuolo-Fiorentina   3-1

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Rogerio (1′ st Kyriakopoulos), Chiriches, Ferrari, Muldur (41′ Marlon); M.Lopez, Obiang; Boga, Djuricic (1′ st Berardi), Traore (1′ st Defrel); Raspadori (30′ st Locatelli) . Allenatore: De Zerbi.

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti (33′ st Malcuit), Castrovilli (25′ st Eysseric) Pulgar, Bonaventura (25′ st Callejon), Biraghi (37′ st Kouame); Ribéry, Vlahovic. Allenatore: Iachini

 

 

Arbitro: Aureliano di Bologna

 

Reti: 30′ pt Bonaventura; 13′ st Berardi (rigore); 15′ s Berardi (rigore); 29′ st Lopez

 

Note: ammoniti: Traore, Castrovilli, Milenkovic, Lopez, Biraghi, Obiang, Eysseric

 

 

 

Alessandro  Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio