ATTUALITÀNEWS

ULTIMO INCONTRO PER “IL COMUNE DIVENTA ELEMENTARE”

Ultimo incontro per “Il Comune diventa… Elementare”

Attenti, curiosi e con tantissime domande da fare: gli alunni delle primarie “Barsottini”, in località Africa e “Forli”, a Vallecchia sono stati protagonisti dell’ultimo incontro dell’iniziativa “Il Comune diventa… Elementare”, promossa dalla presidenza del Consiglio, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione, per avvicinare i cittadini più giovani alle attività e funzioni del Municipio.

Giovedì mattina, nella sala consiliare, bambini e insegnanti sono stati accolti dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti, dalla presidente Paola Brizzolari e dai consiglieri comunali Irene Nardini (Forza Italia), Luca Mori (Gruppo Misto), Sandra Da Prato e Antonio Tognini (entrambi della Lega) nelle vesti di insegnati per un giorno.

E’ davvero bello vedere tanti ragazzi in questa sala, dove cerchiamo di fare sempre le scelte migliori per la città e i cittadini di Pietrasanta – così Giovannetti – voi siete il futuro della nostra comunità ed è fondamentale che sappiate come funziona il Comune e cosa fanno le persone che lavorano qui”. Dopo i saluti del sindaco, quelli di Brizzolari: “Ringrazio voi e le vostre insegnanti per aver aderito a questa iniziativa: è l’ultimo incontro ma spero veramente che il progetto venga portato avanti. E stato un piacere ascoltarvi e raccontarvi cosa facciamo, la vostra presenza è stata un grande arricchimento anche per noi”.

Proprio la presidente ha iniziato a riferire agli alunni alcune delle attività che lei stessa svolge all’interno del consiglio ma non solo, per poi passare la parola ai consiglieri comunali. Nardini, dopo aver ringraziato la presidente Brizzolari per l’iniziativa realizzata, ha esordito con la storia del nome “Pietrasanta” fino alle origini ed evoluzioni dello stemma civico; Da Prato ha proseguito con la spiegazione dei colori e degli elementi che compongono lo stemma; Mori ha spiegato i vari livelli amministrativi del nostro Paese soffermandosi in particolare sui Comuni, infine Tognini ha concluso parlando degli organi principali dell’ente municipale e delle articolazioni del consiglio comunale.

A conclusione della mattinata, gli alunni hanno ricevuto in dono una mappa di Pietrasanta per andare alla ricerca, come in una vera “caccia al tesoro”, delle rappresentazioni dello stemma civico fra le strade e piazze del centro storico.

Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
Giada Menichetti

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio