ATTUALITÀ

Scuola Staccia buratta di Vinci: dalla giunta ok al progetto definitivo

Scuola Staccia buratta di Vinci: dalla giunta ok al progetto definitivo

Vignozzi: “Sarà una scuola innovativa e sicura, realizzata con materiali sostenibili”

VINCI – La giunta comunale di Vinci ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola per l’infanzia “Staccia buratta”. Il plesso sorgerà a Vinci capoluogo, in via XXV aprile, sulla stessa area in cui ricade oggi la scuola.

 

Il vecchio immobile, ormai vetusto, sarà quindi demolito per fare spazio a un nuovo e più moderno asilo, con una capacità ricettiva di 100 bambini e suddiviso in quattro sezioni. Il progetto prevede l’utilizzo di materiali naturali ed è ispirato ai principi della bioarchitettura. Ci sarà spazio per un’aula all’aperto e ad aree verdi attrezzate per ospitare orti didattici e piantumazioni di alberi da frutto. L’intervento ha un quadro economico di 2,5 milioni di euro e i lavori ammontano a circa 1,9 milioni di euro come base d’asta.

 

“Si tratta di un importantissimo intervento, molto atteso dalla comunità vinciana – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi – Sarà una scuola innovativa e sicura, realizzata secondo criteri di ecosostenibilità, sia riguardo ai materiali utilizzati che al contenimento dei consumi. È un obiettivo primario dell’amministrazione comunale quello di riconsegnare il prima possibile ai cittadini di Vinci una scuola materna di cui essere orgogliosi”.

 

L’intervento prevede anche la realizzazione di nuovi parcheggi: ci saranno 14 posti auto all’interno dell’area scolastica e 12 all’esterno, lungo via XXV aprile, vista la carenza di parcheggi nella zona.

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio