PISTOIA | dal 1 novembre varie date > GRANDI DISCORSI —– UN INNO ALLA MEMORIA E ALLA POTENZA DELLA PAROLA | repliche a PESCIA e MONTALE

Written by Redazione. Posted in SPORT (vecchia categoria)

Published on ottobre 30, 2021 with Comments"> Comments

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Comune di Pistoia

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Ministero della Cultura

Regione Toscana

Comune di Pescia – Comune di Montale

il Funaro Centro Culturale

con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua

VETRINA D’AUTUNNO 2021

Un inno alla Memoria e alla potenza della Parola

PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI | PISTOIA

lunedì 1, sabato 13 novembre, ore 21; domenica 7 e 14 novembre, ore 16

TEATRO PACINI | PESCIA > sabato 20 novembre, ore 21

VILLA SMILEA | MONTALE > domenica 21 novembre, ore 21

GRANDI DISCORSI

un progetto per la città e per la scuola

ideazione e regia Renata Palminiello

di e con Maria Bacci Pasello, Carolina Cangini,Stefano Donzelli,

Marcella Faraci, Sena Lippi, Elena Meoni, Mariano Nieddu, Renata Palminiello

produzione

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

________________________________________________________________________

Come si portano le parole degli altri quando questi altri sono persone e non personaggi? Si deve essere interpreti o testimoni? Che diritto mi prendo per usare quelle parole pericolose? Devo assomigliare a lui, lui che parlando ha rischiato, ha lottato, ha perso a volte?”

Questi gli interrogativi da cui Renata Palminiello, artista di profonda sensibilità e ‘di casa’ presso l’Associazione Teatrale Pistoiese (ricordiamo gli spettacoli “La Tragedia di Riccardo” da “Riccardo III” di Shakespeare e “Risveglio di Primavera” da Wedekind, prodotti dal teatro pistoiese), è partita per dare vita alla produzione ATP, Grandi discorsi. Un progetto per la città e per la scuola. Un intenso esempio di Teatro Civile che vuole far emozionare e riflettere. Sul palco, e nel progetto, Maria Pasello Bacci, Carolina Cangini, Stefano Donzelli, Marcella Faraci, Sena Lippi, Elena Meoni, Mariano Nieddu, Renata Palminiello.

Lo spettacolo, dopo numerose tappe in in estate in Toscana, sarà in scena al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia lunedì 1 e sabato 13 novembre, (ore 21), domenica 7 e 14 novembre (ore 16), per replicare poi al Teatro Pacini di Pescia il 20 novembre (ore 21) e a Villa Smilea a Montale il 21 novembre (ore 21), in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali.
Sono previste anche numerose recite per le scuole secondarie di II grado (a Pistoia e Pescia) nell’ambito del progetto “A scuola di Teatro” dell’Associazione Teatrale Pistoiese, che da oltre 20 anni crea una fitta rete di occasioni di formazione e orientamento allo spettacolo dal vivo destinata a docenti e studenti.

Con “Grandi Discorsi” – spiega Sena Lippi – abbiamo scelto di assumere la scomoda posizione di chi si espone in pubblica piazza nel tentativo, sempre rischioso, di farsi portavoce di qualcosa di più grande di sé. Abbiamo scelto di ridare corpo ad alcune voci del ‘900 che hanno segnato in modo indelebile la Storia mondiale dell’Umanità. Voci che hanno fatto la Storia a discapito della loro stessa storia. Voci che per la Vita e i suoi Principi hanno messo a rischio la loro stessa vita. Per un inno alla Memoria e alla potenza della Parola, alla sua capacità di volare oltre i secoli e farsi opera carnale in grado di trasformare, salvare, uccidere.”

Sono 8 i Grandi Discorsi che saranno proposti all’attenzione del pubblico: Emmeline Pankhurst, “Libertà o morte”, discorso della suffragetta inglese nel 1913 davanti al pubblico americano; Virginia Woolf, “Una stanza tutta per sé”, conferenza a un gruppo di studentesse, 1928; Bianca Bianchi, “Discorso sulla scuola” all’Assemblea Costituente, 1946; Piero Calamandrei, “Discorso sulla costituzione” di fronte a una platea di giovani universitari e delle scuole superiori; Martin Luther King Jr, “Discorso per la marcia su Washington”, comunemente ricordato come “I have a dream”, 1963; Harvey Milk, primo deputato eletto dichiaratamente gay, “Discorso della speranza”, 1978; Paolo Borsellino, “Discorso in ricordo di Falcone”, 1992; Iqbal Masih | bambino operaio e attivista pakistano, “Discorso a Boston”, 1995.

Info e prevendite 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

La programmazione “Vetrina d’autunno”, a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, è realizzata e resa possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Pescia, Comune di Montale, il Funaro Centro Culturale, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

Ufficio Stampa e Comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese

Francesca Marchiani

0573 991608 – 3295604925

f.marchiani@teatridipistoia.it

acerboni

www.teatridipistoia.it

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com