RICETTE

Pasta e fagioli alla toscana.

Ingredienti.

400 gr di fagioli cannellini secchi, 6 foglie di salvia , 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 200 gr di pasta di piccolo formato, 1 cucchiaio di pomodoro concentrato, 1 litro di brodo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione.

Ammollare i fagioli per una notte, poi scolarli e lessarli per un paio di ore in acqua salata con due foglie di salvia, uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Fare un battuto di cipolla, carota e sedano. Rosolare in quatto cucchiai di olio extravergine l’altro spicchio di aglio, il rosmarino e le rimanenti foglie di salvia. Quando l’aglio è imbiondito levarlo dalla casseruola, togliere anche la salvia e il rosmarino e sostituiteli con il battuto di odori.

Fare soffriggere bene, poi aggiungere i fagioli lessi. Lasciare insaporire e versare il brodo caldo. Prelevare dalla pentola metà dei fagioli e passarli in modo da dare al composto una buona cremosità. Riunire la purea al resto della minestra e cuocervi la pasta. Completare il piatto.

primizietoscane.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio