NEWS

Palazzo Brunelleschi, presto il via ai lavori nell’ex Casa del Popolo

Palazzo Brunelleschi, presto il via ai lavori nell’ex Casa del Popolo
Presentata la  pratica edilizia per l’intervento di riqualificazione dell’immobile di Piazza Gramsci. Un progetto imprenditoriale e culturale dedicato al famoso architetto fiorentino.
Al posto dell’ex Casa del Popolo nascerà presto il “Palazzo Brunelleschi”: un edificio elegante dotato di un’area ristoro, uffici e spazi professionali, e infine un percorso museale interamente dedicato a Filippo Brunelleschi, il famoso architetto fiorentino ideatore della Cupola del Duomo, al quale è stato di recente attribuito il Castello di Oliveto. Due giorni fa è stata infatti presentata al Comune la SCIA, la pratica edilizia che segna la fase di avvio dell’intervento di riqualificazione sull’immobile di Piazza Gramsci, destinato nella sua “seconda vita” a rafforzare il legame storico-culturale di filiazione di Castelfiorentino con Firenze.
Le caratteristiche principali dell’intervento sono state illustrate questa mattina in Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, e da Gianpaolo Lastrucci, Presidente di Sogemi Invest Srl, holding operativa attiva nello sviluppo immobiliare del progetto. In collegamento da remoto è intervenuto anche Sergio Risaliti, storico e critico d’arte, curatore di mostre e di eventi interdisciplinari.
Il nuovo Palazzo Brunelleschi, che porterà un valore aggiunto anche in termini urbanistici alla centralissima Piazza Gramsci, è il risultato di un felice connubio tra imprenditoria e cultura: al piano terra sono previsti spazi ricreativi e un’area ristoro slow food, il primo e il secondo avranno una funzione direzionale, con spazi per i professionisti dotati di ogni comfort (che potranno essere adibiti a uffici, studi medici, aree co-working, ecc…) mentre all’ultimo piano nascerà un nuovo Museo immersivo e multimediale, dedicato a Filippo Brunelleschi. Un percorso museale didattico interattivo dove ci sarà modo di ammirare i suoi progetti e le sue realizzazioni, grazie all’uso combinato di immagini, oleogrammi, video experience.
“Il progetto – osserva Gianpaolo Lastrucci – lega tante idee e iniziative. Castelfiorentino è una porta di accesso alla Valdelsa e un centro importante. Il progetto apre a un nuovo modello di investimento, perché coniuga cultura e professionismo.”
“Per Castelfiorentino – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – si tratta di un intervento importante, che non solo riporterà a nuova vita l’edificio un tempo sede storica della Casa del Popolo, ma gli assegnerà una funzione culturale di grande rilievo: il potenziamento del nostro sistema museale e il legame più stringente con la città di Firenze, già attestato dalla presenza del Museo Benozzo Gozzoli, dal Castello di Oliveto attribuito proprio al Brunelleschi, dal simbolo del Giglio e dalle origini stesse del nostro Comune, in origine denominato Castrum Florentinum. Ulteriore motivo di soddisfazione scaturisce dal carattere versatile del nuovo Palazzo Brunelleschi, che riesce a combinare nello stesso edificio – pur rimanendo distinti – gli spazi dedicati alla ricreatività, alla cultura, con quelli riservati al lavoro professionale: un mix a mio parere davvero convincente. Per tutti questi motivi desidero esprimere, a nome dell’intera cittadinanza, il sentimento di gratitudine nei confronti di Gianpaolo Lastrucci, che viene a fare questo importante investimento a Castelfiorentino”.


Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino
0571.686307 - 347.1030958
a.spinelli@comune.castelfiorentino.fi.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio