ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, dom 31/10 e lun 1/11 Auditorium di S. Stefano al Ponte (Firenze) – Festival dei concerti della liuteria toscana

Written by Redazione. Posted in EVENTI

Published on ottobre 27, 2021 with Comments"> Comments

Un violino Cappa del 1690 per il Festival della liuteria toscana
Concerti a Santo Stefano al Ponte con l’Orchestra Fiorentina
Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre 2021 – ore 21 – ingresso 10 euro
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Violino: Luca Fanfoni
Viola: Leonardo Bartali
Trombone solista: Alessandro Scerbo
Musiche di W.A. Mozart, E. Larsson, E. Elgar

Un violino Gioffredo Cappa del 1690, plasmato da uno dei massimi liutai italiani del periodo, allievo e pupillo di Nicolò Amati, di cui riprende alcuni dettami. Una viola uscita a metà Novecento dalla bottega del pisano Piero Badalassi, altra eccellenza dell’arte liutaria, le cui opere sono esposte dal Museo del Violino di Cremona.

Strumenti che ascolteremo domenica 31 ottobre e lunedì primo novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nel doppio concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Perfetta la “Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra K. 364” di Mozart per mettere in risalto le doti del violinista Luca Fanfoni e del violista Leonardo Bartali, a cui saranno affidati i due preziosi strumenti. Il terzo solista è Alessandro Scerbo al trombone. Completano il programma il “Concertino per trombone e archi op.45 n.7” di Lars Erik Larsson e la “Serenata per archi in mi minore op. 20” di Edward Elgar.

Nell’ambito del “Festival dei concerti della liuteria toscana”, rassegna dedicata arte liutaria di ieri e di oggi. A questa quinta edizione del festival è abbinata la raccolta fondi #unostrumentopertutti per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti di musica. Per aderire basta andare sul sito https://gofund.me/c3c79237. Anche una piccola donazione può aiutare a far sbocciare un nuovo talento. Con il supporto delle associazioni dei liutai toscani.

Inizio concerti ore 21. Si accede con Green Pass. Biglietto 10 euro, è consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225.

Il “Festival dei concerti della liuteria toscana” è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.

Programma concerti
W.A. Mozart             Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra K. 364
E. Larsson               Concertino per trombone e archi op.45 n.7
E. Elgar                   Serenata per archi

I CONCERTI DELLA LIUTERIA TOSCANA
ottobre  – dicembre 2021

Info concerti
www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it
Tel. 055.783374 – 3391632869

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta

Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura

Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Si ringraziano per l’ospitalità
Opera di Santa Croce
Conservatorio Luigi Cherubini
Fondazione CR Firenze

Ufficio stampa I concerti della liuteria toscana
Marco Mannucci cell. 3477985172
marco@mannuccionline.com

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com