CULTURA

Open day al Museo degli Innocenti, fra laboratori, visite guidate e apertura gratuita dei cortili monumentali

Il nuovo anno si apre nel segno dell’Open day al Museo degli Innocenti, fra laboratori, visite guidate e apertura gratuita dei cortili monumentali  

 

Firenze, 1° gennaio 2020 – Il 2020 inizia ancora nel segno della storia e della memoria della più antica istituzione che si occupa di tutela e promozione dei diritti dei minori. Sabato 4 gennaio, dalle 11 alle 18, i cortili monumentali dell’Istituto degli Innocenti saranno infatti aperti gratuitamente a visitatori e turisti, mentre la Bottega dei ragazzi propone attività educative e ludiche per i bambini (alle 11 e alle 11.15 differenziate in base all’età dei partecipanti) ed è in programma, nel pomeriggio (alle 16.30) la visita guidata gratuita a cura di CoopCulture con solo pagamento del biglietto di ingresso al Museo.

Ecco il programma completo del primo open day del 2020.  Per i bambini dai 7 agli 11 anni (ore 11) e per quelli dai 4 ai 6 anni (ore 11.15) è in programma il laboratorio Alla ricerca dei Re magi al Museo, un’attività divertente che unisce la storia dei Re Magi e quella della Befana mescolando tradizioni e racconti partendo proprio dalla scoperta dei dipinti conservati nella pinacoteca. Il laboratorio si conclude in bottega dove i piccoli potranno realizzare un proprio elaborato ispirato alle storie.

Costo attività 5 euro a persona, gratuita per bambini sotto i 6 anni.  Prenotazione al numero 055 2478386 (tutti i giorni dalle 9 alle 19), mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

Alle 16.30 è in partenza la visita guidata per famiglie (gratuita, si paga il solo biglietto di ingresso al Museo) che comprende oltre ai tre percorsi di visita del Museo: storia, arte e architettura anche la ‘camera immersiva’. La visita guidata consentirà ai visitatori di trovarsi ‘immersi’ nella nuova sala che proietta, con un video a 270°, la storia dell’Istituto, l’evoluzione dei diritti e le forme di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, basta ritrovarsi al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Le attività laboratoriali sono realizzate grazie al sostegno di F.I.L.A Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi, e di Mukki (supporter).

Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18, la biglietteria chiude alle 17.30, informazioni al numero 055 2037308. Tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.

 Ufficio stampa CoopCulture – Area Toscan

www.coopculture.it

www.museodeglinnocenti.it

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio