CULTURA

Natale in Q. Il nuovo cd di Mago Santo, Max Larocca e i NoN

Il 19 dicembre alle ore 18.00 presso IBS + Libraccio si festeggia l’uscita del CD sul Natale degli artisti fiorentini, in prima nazionale. 4 canzoni sul tema natalizio, sull’unico presepio del 2017 immaginabile, il presepio morente occidentale.

Il 29 dicembre, alle ore 21.00 si potranno ascoltare dal vivo in concerto al Circolo Arci Il Progresso, in via V. Emanuele 136 a Firenze.

Il  titolo “Natale in Q” viene spiegato direttamente dagli artisti: Che cos’è un q disc? Il q disc  è un microsolco a 12” contenente 4 canzoni. Nasce come promo radiofonico inventato dalla casa discografica RCA italiana che s’inventa il nome del q disc al posto dell’acronimo inglese EP. Q quindi sta per quattro come le canzoni presenti nel disco, e per qualità, 4 pezzi a 33 giri permettevano al disco una migliore dinamica in uscita e una migliore risoluzione nell’ascolto. Prodotto dall’ottobre del 1980 al 1985.

Perché un q disc? Perché in cd? Abbiamo trovato che l’idea di proporre una compilazione con 4 canzoni fosse un modo di omaggiare un vecchio formato, il qdisc appunto : supporto che ha avuto vita brevissima che aveva come intento quello di congiungere artisti poco noti e assolutamente eterogenei  legati solo da ammirazione reciproca e dalla voglia di sperimentare suono e forma canzone in modo altro rispetto ai canoni contemporanei dell’epoca. In cd perché il cd è digitale e in digitale è  stato inciso il nostro disco, perché digitale volente o nolente è il suono che ci circonda. Perché il q disc è esistito in vinile ma mai in cd.

Perché un q disc sul natale? Il natale più che un albero è un presepio. Il presepio è la rappresentazione sacra delle masse occidentali  inspiegabilmente indaffarate(nella notte) a produrre qualcosa nell’attesa di qualcuno guardando una stella.  Il presepio sono glia artigiani e i musicanti che risuonano l’avvento.  Anche il q disc di natale risuona il suono dell’unico presepio del 2017 immaginabile: il presepio morente occidentale.

Quali le sonorità nel q disc di natale? Le più eterogenee possibili : cantautori scuri, suoni tra l’antico e il rumore, rock pulsante nero e sghembo, canti dell’apocalisse, dickens 3.0, antichi canti epifanici medievali. Suoni fumosi, sacri e profani per lo spirito di natale 2017.

Perché una edizione limitata del q disc? Del q disc sarà disponibile una versione” arti e mestieri edizione limitata” dove il packaging del disco sarà realizzato da “maestri artigiani a fondo perduto”. Le copertine di questa edizione saranno realizzate in vari materiali, dalla lana al cotone e ai più vari tessuti, legno, cartapesta, alluminio e quant’altro per in una ideale alleanza tra musicisti e artisti artigiani: i grandi protagonisti del presepio.

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio