CULTURA

Museo archeologico di Artimino pronto alla riapertura. In presenza anche le attività didattiche

Riapre il Museo archeologico di Artimino, tornano in presenza le attività per i più piccoli. Visitabile anche il Tumulo di Montefortini

Porte aperte da giovedì 29 aprile, venerdì 30 la prima attività didattica  

 

Carmignano, 28 aprile 2021 – Prove di ritorno alla normalità per il Museo archeologico di Artimino che da giovedì 29 aprile apre nuovamente al pubblico in presenza. Dopo quasi tre mesi di porte sbarrate finalmente le sale tornano a ospitare i visitatori, ovviamente nel rispetto dei protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura. Il Museo sarà aperto tutti i giorni (mercoledì escluso) dalle 9.30 alle 13.30; il sabato e la domenica anche dalle 15 alle 18.

Pure il Tumulo di Montefortini, la preziosa area archeologica alle pendici del Montalbano, torna fruibile tutti i giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì dalle 15 alle 18 e inoltre a maggio nei giorni 2, 8, 16, 22 e 30 sempre dalle 15 alle 18 e con ingresso libero. Possibilità di visita guidata a pagamento e su prenotazione allo 055 8718124 o parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Con il rientro in presenza tornano dal vivo anche le attività didattiche per i più piccoli. Subito al via, venerdì 30 aprile (ore 17), per i bambini dai 4 ai 10 anni il laboratorio I profumi di Uni (età 4 -10 anni) per scoprire essenze e unguenti nella tradizione Etrusca e creare una profumazione originale con oli e piante erbacee.  L’attività ha un costo di 5 euro comprensivo di ingresso al Museo, prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del giorno precedente il laboratorio.  Per non farsi trovare impreparati è possibile prenotarsi già anche per la prima attività di maggio. Domenica 2 è in programma alle 16 l’attività Nella Bottega del Ceramista (età 4 -12 anni), per un viaggio alla scoperta dei preziosi reperti ceramici conservati al Museo e realizzare insieme all’operatore un manufatto in argilla proprio come antichi vasai.

Dentro il Museo è necessario il rispetto di alcune semplici regole da adottare durante la visita. L’accesso è consentito solo con mascherina protettiva e misurazione della temperatura, sanificazione delle mani con l’apposito gel messo a disposizione; la distanza interpersonale di almeno un metro sarà garantita anche da un apposito percorso di visita che prevede una capienza massima di 10 visitatori per piano, con entrata da piazza San Carlo e uscita sotto la Torre. Alla biglietteria e bookshop potranno accedere massimo due persone alla volta.  Nel fine settimana è necessaria la prenotazione.

www.parcoarcheologicocarmignano.it

 

 

cof

Ufficio Stampa Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia”

Comunicazione CoopCulture – Area Toscana

  1. +39 328 7253586

www.parcoarcheologicocarmignano.it
www.coopculture.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio