Mostra Franco Fossi Montespertoli

Written by Redazione. Posted in CULTURA

Published on giugno 06, 2019 with Comments"> Comments

La mostra diffusa di Franco Fossi “Ossessione. Direzione Gioconda“, inclusa nel progetto “Leonardo 2019” arriva a Montespertoli. Sabato 8 giugno l’inaugurazione al Centro per la cultura della vite e del vino “I Lecci”.

Si colloca all’interno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo, la mostra diffusa “Ossessione. Direzione Gioconda“. Dopo Certaldo, Cerreto Guidi e Castelfiorentino, la rassegna che attraverserà gli undici comuni dell’Empolese/Valdelsa, da sabato 8 giugno sarà visitabile presso il Centro per la cultura della vite e del vino “I Lecci”, a Montespertoli.

Attraverso le opere e le installazioni video di Franco Fossi viene creato un vero e proprio percorso alla scoperta del mito intramontabile della Gioconda, analizzato con gli occhi indagatori e sapienti dell’artista contemporaneo.

Il DNA Visivo – spiega Franco Fossiè il risultato di una ricerca che, iniziando dallo studio di un simbolo dell’Arte, quale appunto la Gioconda di Leonardo, è risalita ad un codice primordiale, come il primo segno tracciato dagli uomini primitivi sulle pareti delle grotte che abitavano. Nasce da una struttura di pensiero, ma in perenne movimento“.

Se la storia dell’opera– scrive la curatrice Laura Monaldi nel catalogo-ci ha narrato di quanto Leonardo da Vinci fosse ossessionato dalla perfetta resa del ritratto, Fossi di questa ossessione ne ha fatto uno strumento esteticamente operativo coniando un codice espressivo personale e inedito. In occasione del cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo, è ovvio riscoprire il capolavoro leonardiano con/e l’arduo percorso intrapreso dall’artista in quarant’anni di attività che lo hanno portato ad elaborare un proprio modo di vedere l’Arte e di fare l’Arte”.

Sono contento di accogliere la mostra ‘Ossessione Direzione Gioconda’ di Franco Fossi presso il nostro Centro per la Cultura della Vite e del Vino ‘I Lecci’– commenta il Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaininon soltanto per il prestigio dell’attività pittorica e scultorea dell’artista che nel corso di decenni si è cimentato ed ha approfondito la ‘Gioconda’ del Vinciano, ma in particolar modo per il lavoro di rete che è stato svolto nei mesi scorsi da tutti gli undici comuni del Circondario Empolese Val d’Elsa attraverso la realizzazione di una mostra itinerante che in occasione del 500°anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ci coinvolge tutti in un lavoro sinergico e di condivisione.”

Per la mostra diffusa “Ossessione. Direzione Gioconda“, organizzata e coordinata dagli undici Comuni dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa, si ringrazia il Comitato scientifico che ha accolto la proposta di una mostra artistica nell’anno delle celebrazioni, Formitalia – Mirabili Arte d’Abitare che ha messo a disposizione del progetto espositivo la collezione delle opere e delle sculture di Franco Fossi e Project Italia Firenze per le installazioni video.

 

L’inaugurazione della mostra, alla presenza del Sindaco, della curatrice e dell’artista, è prevista per sabato 8 giugno alle ore 17.30 presso il Centro per la cultura della vite e del vino “I Lecci”.

La mostra rimarrà visibile fino al prossimo 23 giugno.

 

 

 

 

Franco Fossi

Ossessione. Direzione Gioconda

a cura di Laura Monaldi

 

Montespertoli, Centro per la cultura della vite e del vino “I Lecci”

8 giugno- 23 giugno 2019

Orario: sabato e domenica 10.00-13.00 e 17.00-19.00

Ingresso libero

 

Inaugurazione

Sabato 8 giugno 2019

Ore 17.30

Ingresso libero

 

Evento organizzato e promosso

dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

Con il Patrocinio di

Comitato Nazionale per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Regione Toscana

Città Metropolitana di Firenze

Galileo Comunicazione S.r.l.

Mail: info@galileocomunicazione.it

Tel. +39 0571-991335

Via I° Maggio,85 – 50053 Empoli (FI)

www.galileocomunicazione.it

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com