NEWS

Merenda a km 0 alla scuola di Avane

Merenda a km 0 alla scuola di Avane

Pane e olio delle olive raccolte nel giardino della primaria

 

EMPOLI – Una merenda a base di pane e olio, olio frutto di una raccolta avvenuta direttamente dagli olivi presenti nel giardino della scuola.

Avviene alla primaria ‘Galileo Galilei’ di Avane, nell’istituto comprensivo Empoli Ovest di Empoli.

Negli scorsi anni nell’area verde che circonda il plesso scolastico sono stati piantati 5 alberelli di olivo, donati dalle famiglie, uno per uno ogni classe presente.

In occasione della scorsa Festa dell’Albero, che ricorre ogni 21 novembre, è stata organizzata la raccolta delle olive: ogni sezione si è dedicata al proprio alberello.

Il risultato è stata una cassetta di olive che, grazie alla gentile disponibilità del’Oleificio Cooperativo Montalbano di Vinci, sono state frante per produrre un chilo di olio, due bottiglie.

Quello stesso olio, lo scorso mercoledì 4 dicembre, è stato utilizzato dalla scuola primaria di Avane, per offrire a tutti gli alunni una merenda a base di pane e olio.

Nella scuola di Avane va avanti il progetto ‘Frutta nella scuola’, per sensibilizzare i bambini a una alimentazione più sana.

Il calendario della settimana prevede lunedì e venerdì frutta, martedì e giovedì merenda a piacere, il mercoledì è il giorno della ‘merenda della nonna’: pane e olio, pane al pomodoro o pane e marmellata.

 

Mercoledì 4 dicembre l’olio è stato offerto a tutti i bimbi per una sana merenda davvero a km 0.

 Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Skype: giacomo.cioni1976  

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio