CULTURA

Letture con le Bombette, giovedì 3 ottobre un nuovo appuntamento

Un pratese di ieri nelle parole di oggi, Malaparte raccontato da Walter Bernardi nell’incontro di ottobre con le Bombette

Ripartono di slancio gli appuntamenti mensili della rassegna “Letture con le Bombette” promossa nella sede della Confraternita delle Bombette del Dagomari in via Canto alle tre gore 8. Giovedì 3 ottobre, alle 21, Walter Bernardi presenterà il suo «Curzio Malaparte. Un “maledetto” pratese di ieri raccontato ai toscani di oggi» (Claudio Martini Editore). Il volume, frutto di lunghe ricerche puntigliose che hanno impegnato l’autore per molti anni, inquadra lo scrittore Malaparte e i suoi lavori e lo fa scandagliando i luoghi dell’infanzia e della giovinezza di «Curtino», i suoi ricordi e quindi le locande di città, la rivista del Buzzi, ma anche gli itinerari pratesi che comprendono Galceti e il Fabbricone a Coiano. Completano il racconto il rapporto di Malaparte con altri pratesi del suo tempo e con la politica. Il pratese Walter Bernardi, già docente di filosofia nelle università di Firenze, Venezia, Lecce e Siena, è presidente della Fondazione Casa Pia dei Ceppi.

Nella seconda sezione dell’incontro, dedicata alla lettura condivisa, il libro scelto è « La tentazione di essere felici »  di Lorenzo Marone, Longanesi editore. Un testo che disegna con estro una storia in cui, attraverso il personaggio di Cesare, convivono il più feroce cinismo e la più profonda umanità.

L’appuntamento mensile con la rassegna è come sempre aperto a soci e non, a chi ha già conosce i testi proposti e a chi è curioso di scoprirli. Ingresso libero.

 

Confraternita Bombette del Dago

Confraternita delle Bombette del Dagomari

Canto alle Tre Gore, n°8

59100 Prato (PO)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio