CULTURA

Le lettere di mamme scritte in quarantena per altre mamme. Presentazione da remoto il 2 febbraio sulla pagina Fb del Comune di Cerreto Guidi ( Fi).

Il cuore di mamme da Firenze e Vo’ arriva a Senigallia
Le lettere di due madri dalla quarantena, raccolte in un diario, sostengono un progetto di clownterapia nelle Marche. 
La presentazione del libro il 2 febbraio ore 19 sulla pagina Fb del Comune di Cerreto Guidi
 Firenze, 31 gennaio 2021- Tutto parte nel giorno della festa della mamma da Firenze ed arriva a Montemerlo, a pochi chilometri da Vò, in provincia di Padova.
Due mamme, Camilla Tommasi e Giovanna Carboni, che non si conoscevano, cominciano a scriversi lettere, usando anche mail e whatsapp. E’ il dialogo al tempo della quarantena, tra le mura di casa, di due madri, che hanno perso un figlio, che condividono un dolore senza fine, ma riescono a trovare coraggio e speranza.
La loro testimonianza può essere ascoltata sulla pagina Fb del Comune di Cerreto Guidi martedi 2 febbraio alle ore 19.
Interverrà anche il giovane rapper di Lucca, Alessio Ramacciotti in arte Ramadon, che ha curato il testo della canzone ” Distanze” nel libro.
” Il nostro coraggio lo vogliamo donare ad altre mamme che, come noi, si sono trovate davanti ad una prova troppo dura della vita”. Scrivono le mamme.
Le loro lettere sono state raccolte nel libro “Il filo sottile del coraggio”, acquistabile su Amazon, (Maria Pacini Fazzi Editore), curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti.
Le mamme sono state contattate da altre mamme e papà di varie città italiane che hanno perso figli.
“Il coraggio è vedere il raggio di sole quando il cielo sembra interamente occupato dalle nuvole. Il coraggio è la spinta ad andare avanti”. Scrivono.
Da Firenze fino a Senigallia, in provincia di Ancona. Il loro cuore fa chilometri.
Dai proventi della vendita del libro, infatti, è stata consegnata una somma dedicata ad un progetto di clownterapia donata all’Associazione VIP Claun Ciofega presieduta da Andrea Diottalevi (in arte claun Micciu), in ricordo di Francesco Conti, per strutture pediatriche nelle Marche, in particolare a Senigallia (Ancona).
Un gesto che ha un protagonista. ” Parte tutto dal cuore. Ogni giorno”. Ne sono convinte Giovanna e Camilla.
Gaia Simonetti

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio