CULTURA

L’ARTE DI PIETRASANTA “ENTRA” A CAMP DARBY

L’arte di Pietrasanta “entra” a Camp Darby

Con una cerimonia ufficiale il bozzetto marmoreo di “11 settembre 2001”, scultura memoriale dell’attentato alle Torri Gemelle realizzata da Beatrice Fineschi e Marta Gierut e installata in piazza America, a Tonfano, è “entrato” all’interno della sede di Camp Darby, a Tirrenia.

Il bozzetto, donato da Lodovico Gierut, presidente dell’omonimo Comitato Archivio artistico documentario, era stato offerto dall’amministrazione comunale a una delegazione della base militare lo scorso settembre, in occasione del sempre partecipato incontro per ricordare le vittime di Ground zero. Un omaggio che il personale della base militare ha voluto onorare con un’installazione ufficiale, celebrata dal direttore della struttura militare Robert Chartier e alla quale hanno partecipato il presidente del Comitato e la sua vice, Marilena Cheli Tomei.

Nell’occasione è stato ricordato il legame, solido e sincero, che da sempre unisce la comunità statunitense a quella di Pietrasanta e si è reso omaggio al talento artistico di Marta Gierut, nata proprio l’11 settembre 1977 e scomparsa prematuramente nel 2005.

Il bozzetto, su cui la poetessa pietrasantina eseguì alcuni studi grafici che la portarono a disegnare quei simboli di pace e prosperità incisi sia modello, sia sull’opera monumentale, è alto circa 35 centimetri per un peso di 12 chili.

Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio