CULTURA

La Firenze dei “fracassati” di Alessandro Bini

Firenze, 5 novembre 2019 – Un romanzo ironico e sorprendente, uno sguardo disincantato e senza filtri sul nostro presente sempre più complicato. L’ultima fatica dello scrittore fiorentino Alessandro Bini, intitolata I fracassati (p. 202, euro 18) e inserita dall’editore Mauro Pagliai nella collana «Finzioni», sarà presentata domani, mercoledì 6 novembre, alle 17.30 a Sesto Fiorentino nei locali della Biblioteca Ragionieri (Sala Meucci – piazza della Biblioteca, 4) all’interno del ciclo “Conversazioni con l’autore” a cura di Sara Pollastri. Saranno presenti l’autore e l’editore.
Bini, che ha esordito nella narrativa col romanzo Siete Qui (2011), ha poi pubblicato la raccolta di racconti Mi trovo bene ma non mi cerco mai (2013). Autore di testi teatrali, nel 2012 ha firmato con Bruno Magrini Pronto dottore? Ho un dolore intercostiero, un divertente “stupidario medico” oggi prossimo alla decima ristampa. I fracassati è ambientato a Firenze, dove Letizia gestisce un piccolo bar chiamato “Cantuccino”: qui si intrecciano le storie accidentate dei tanti clienti che passano di lì ogni giorno. Dall’altra parte della strada abita un quarantenne solitario, con una gatta come unica compagna di vita. Alle prese con un lavoro tanto precario quanto singolare, e soprattutto con i postumi di una storia d’amore andata male, tira avanti con la precisa intenzione di restarsene per un po’ al riparo dagli urti. Ma il caso ha in serbo per lui eventi inaspettati, che oltre a mettere alla prova i suoi sentimenti e i suoi sensi, lo porteranno a rientrare in gioco ben oltre ogni possibile previsione.

Gherardo Del Lungo (335 1373725)

Eventi Pagliai s.r.l.

tel. +39 055 7378721

press@eventipagliai.com

Letizia gestisce un bar proprio nel centro di una Firenze in cambiamento. Nel suo piccolo locale si intrecciano le storie accidentate dei tanti clienti che passano di lì ogni giorno.
Dall’altra parte della strada abita un quarantenne solitario, con una gatta come unica compagna di vita. Alle prese con un lavoro tanto precario quanto singolare, e soprattutto con i postumi di una storia d’amore andata male, tira avanti con la precisa intenzione di restarsene per un po’ al riparo dagli urti. Ma il caso ha in serbo per lui eventi inaspettati, che oltre a mettere alla prova i suoi sentimenti e i suoi sensi, lo porteranno a rientrare in gioco ben oltre ogni possibile previsione.
Un romanzo ironico e sorprendente, uno sguardo disincantato e senza filtri sul nostro complicato presente.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio