FIORENTINA 2022/2023

La Fiorentina sconfigge il Sassuolo . Buona prova della squadra. Saponara e Gonzalez devastanti

Doveva essere una partita preparatoria per la finale di Conference. E lo è stata. I viola hanno impostato non si sono scoperti e hanno concluso con un meritato successo- Pochissime sbavature o amnesie difensive, buon controllo a centrocampo ed efficacia in attacco. Abbiamo avuto l’impressione di una gara test soprattutto nelle fasi di controllo. Un test ampiamente superato in una partita che ha avuto anche momenti di relativa lentezza ma che non è mai sfuggita al controllo dei ragazzi di Italiano. Con questa vittoria i Viola salgono a cinquantasei punti in attesa della partita Torino Inter, che determinerà l’ottava posizione in classifica. Adesso questa vittoria è soprattutto un ulteriore stimolo verso quell’autostima necessaria per affrontare l’ultimo step di questa fantastica stagione.

 

Italiano schiera molte alternative rispetto ai titolari. Davanti a Cerofolini in porta: Dodo, Quarta  Ranieri e Terzic. A centrocampo Amrabat Duncan, Castrovilli, sulle fasce Ikoné e Kouame, con Cabral al centro dell’attacco. I viola si muovono bene nel primo quarto d’ora, con veloci incursioni di Kouame e Ikonè. Il Sassuolo non riesce a uscire dalla propria metà campo. I Viola ci provano al decimo con un colpo di testa di Cabral che colpisce il palo. Al 25′ ci prova ancora Cabral con un tiro dalla distanza che il portiere Russo devia in angolo. La Fiorentina nonostante un continuo possesso palla non riesce a concretizzare. Il Sassuolo alza il baricentro ma anche grazie al buon controllo dei viola non riesce a pungere. L’unica occasione per i padroni di casa arriva solo sul finire del tempo, quando Pinamonti anticipa in area i difensori viola e con un tiro sbilenco manca l’occasione e mette la sfera fuori.

Nel secondo tempo arriva subito il vantaggio viola. E’ il secondo minuto e Cabral con grande tempismo mette dentro una corta respinta del portiere del Sassuolo dopo un cross di Terzic.

Gli emiliani si riversano all’attacco. La Fiorentina si abbassa troppo. Gestisce bene ma subisce il pari al quattordicesimo grazie a un rigore trasformato da Berardi e concesso per un tocco di mano in area di Cabral segnalato all’arbitro Marchetti dal Var. E’ il 25′ della ripresa, i viola hanno un momento d’incertezza ma riprendono, quasi subito ad attaccare e sette minuti dopo tornano in vantaggio grazie a uno splendido gol di Saponara. Il Sassuolo prova a rimontare ma i viola controllano e a sei minuti dalla fine trovano ancora la rete con Gonzalez. I mille tifosi viola festeggiano insieme ai giocatori e al presidente Commisso ma il pensiero è già a Praga.

 

 

 

Italiano ha parlato a DAZN: “I ragazzi hanno portato in campo le parole che c’eravamo detti. Vincere oggi e andare a Praga con l’entusiasmo che anche la nostra gente ci ha trasmesso, era il nostro obiettivo. Chiudiamo con una vittoria, anche un girone di ritorno straordinario. Abbiamo l’ultimo chilometro, l’ultima partita difficile, ma volevamo arrivarci con entusiasmo. Non si può abbandonare nessuna competizione, se inizi a far male poi, ti trascini il poco entusiasmo, la poca fiducia. Non devi abbandonare nulla. Da un po’ di tempo l’abbiamo fatto, siamo riusciti a rendere e a fare prestazioni, mettere dentro tutti i ragazzi. Anche oggi ha giocato chi aveva meno minuti, arriviamo all’ultima partita con tutti inseriti dentro”.

 

“. Rialzarsi dopo la sconfitta con l’Inter è stato difficile-ha affermato Italiano- lo temevo, aver perso la prima ed esser ripartiti non è stato facile. Invece i ragazzi hanno risposto alla grande, addirittura vedo Gonzalez che alla fine vuole fare gol anche a rischio di farsi male. Anche se sa di avere una partita importantissima. È questo l’atteggiamento che deve avere una squadra che può sognare e mettere la ciliegina sulla torta. È stata una stagione straordinaria”.

 

 

 

SASSUOLO-FIORENTINA 1-3

 

Sassuolo (4-3-3): Russo; Toljan, Tressoldi, Ferrari (46’ Romagna), Rogerio; Harroui, Lopez (57’ Bajrami), Henrique; Berardi (84’ Muldur), Pinamonti (73’ Marchizza), Ceide (57’ Defrel). All. Dionisi

 

Fiorentina (4-2-3-1): Cerofolini; Dodo (72’ Venuti), Quarta, Ranieri, Terzic; Amrabat (81’ Bianco), Duncan (57’ Bonaventura); Ikone (72’ Saponara), Castrovilli, Kouame (57’ Gonzalez); Cabral. All. Italiano

 

Marcatori: 47’ Cabral (Fiorentina), 71’ Berardi (S), 78’ Saponara (F), 83’ Gonzalez (F)

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido

 

Ammoniti: 7’ Terzic (F), 31’ Ranieri (F), 31’ Berardi (S), 44’ Kouame (F), 55’ Tressoldi, 69’ Cabral (F), 80’ Tressoldi (S), 90′ +1′ Marchizza (S)

 

Espulsi: 80’ Tressoldi (S), 87’ Rogerio (S)

 

 

Alessandro Lazzeri

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio