FIORENTINASPORT ARCHIVIO

La Fiorentina è sconfitta dal Napoli

Una partita ininfluente per i viola,determinante per il Napoli in corsa per la Champions. I viola non si sono “scansati” ma hanno giocato una partita dignitosa che sì è mantenuta in equilibrio per quasi un’ora, fino al 12′ della ripresa quando l’arbitro, coadiuvato dal Var, ha concesso al Napoli un rigore alquanto discutibile. Da quel momento i viola sono usciti dalla partita e hanno subito il raddoppio grazie a uno sfortunato autogol. La partita ha avuto il previsto epilogo. La differenza tra le due squadre è evidente ma i viola hanno comunque provato a fare il possibile in quest’ultima partita casalinga. Adesso l’ultima gara di campionato a Crotone prima di preparare un futuro che ci auguriamo migliore della mediocrità degli ultimi campionati.

 

La cronaca vede un inizio decisamente azzurro con i viola schiacciati nella propria metà campo,

All’undicesimo dopo una bell’azione di Osimeh, arriva un buon tiro di Zielinski che impegna Terracciano in una grande parata. Due minuti dopo, su azione in ripartenza di Ribery, la sfera arriva a Biraghi che crossa dalla sinistra per Vlahovic che di testa insacca. Ma il centravanti viola è in fuorigioco e l’arbitro annulla. E’ il Napoli a fare la partita ma la Fiorentina è ordinata e si difende bene. Al 20′ su angolo Bakayoko anticipa di testa i difensori viola ma il tiro è alto sulla traversa.

Due minuti dopo una discesa di Ribery è fermata da Rrahmani. Biraghi batte la punizione ma il tiro è alto. Al 28′ su angolo di Pulgar ci prova senza esito Caceres con un colpo di testa. Al 30′ dopo un buon recupero di Pulgar, Ribery in ripartenza percorre trenta metri ma conclude con un tiro troppo debole che è facile preda di Meret. Il Napoli prende di nuovo in mano le redini della gara. Politano e Insigne mettono in difficoltà i viola. Al 33′ grande punizione di Insigne che colpisce la traversa. Dopo un primo tempo equilibrato, in cui una Fiorentina ordinata e attenta, ha tenuto testa a una squadra di alto livello come il Napoli, la ripresa vede i partenopei più decisi a rompere gli equilibri della gara. Al quinto minuto Politano, uno dei migliori in campo, costringe Terracciano a una difficile parata. Al sesto un intervento inutile e scomposto di Milenkovic su Rahamani in area suscita discussioni e proteste. L’arbitro lascia proseguire, l’azione che riparte, ma il Var richiama l’arbitro a rivedere l’azione e decreta un rigore per il Napoli. I viola protestano, Dragowski è espulso. Insigne batte, Terracciano respinge, ma sulla ribattuta l’attaccante azzurro insacca. La Fiorentina ha qualche timida reazione ma è il Napoli a essere incisivo. Al diciottesimo Insigne colpisce il palo. Al 22′ arriva il raddoppio con un tiro di Zielinski che una deviazione sfortunata di Venuti trasforma in un classico autogol. La Fiorentina non riesce a reagire. Iachini compie alcune sostituzioni, dopo aver tolto Castrovilli e Biraghi per Eysseric e Igor, schiera anche Kouame al posto di Ribery. La partita non cambia. Il Napoli conquista i tre punti, necessari per la Champions, i viola già salvi salutano malinconicamente il Franchi in una giornata grigia e triste come il campionato che si concluderà, con sollievo di tutti, domenica a Crotone

 

 

Queste le parole di Beppe Iachini in sala stampa: “Volevamo fare un bel risultato, però la squadra ha lottato, ha fatto una partita gagliarda. Non è facile essere alla pari del Napoli, volevamo vincere. Siamo stati quasi perfetti, purtroppo abbiamo sbagliato delle uscite che ci avrebbero permesso, di essere più pericolosi. E’ la terza partita in una settimana, abbiamo avuto un giorno in meno di recupero, a questo punto della stagione ci sarebbe voluta un po’ più di energia. Il rigore ha complicato la partita, c’è rammarico, siamo stati sfortunati. Ce la siamo giocata, avrei anche voluto forzare qualcosa in più, ma potevamo scoprirci troppo. Peccato per il rigore, un po’ così, mi è sembrata una caduta troppo plateale. E’ andata così, ce ne dispiace, ma abbiamo onorato la partita“.

 

Fiorentina-Napoli 0-2

 

 

 

FIORENTINA: Terracciano, Milenkovic, Pezzella, Caceres, Venuti, Bonaventura (31′ st Callejon), Pulgar, Castrovilli (20′ st Eysseric), Biraghi (20′ st Igor), Ribéry (36′ st Kouame), Vlahovic. Allenatore. Iachini.

 

NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Bakayoko, Fabian Ruiz, Zielinski (31′ st Mertens), Insigne, Politano (31′ st Lozano), Osimhen (38′ st Petagna). Allenatore. Gattuso.

 

Arbitro: Abisso di Palermo

 

Rete: 12′ st Insigne; 22′ st Venuti (autogol)

 

Note: espulso Dragowski; ammoniti Rahmani, Milenkovic, Ribéry, Hysaj, Castrovilli

 

 

Alessandro Lazzeri

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio