CULTURA

“La biblioteca della scuola. Costruirla, gestirla, rinnovarla”: il primo Convegno tra idee ed esperienze

CULTURA. Sabato 18 gennaio 2020 alle 9, Cenacolo degli Agostiniani

“La biblioteca della scuola. Costruirla, gestirla, rinnovarla”: il primo Convegno tra idee ed esperienze

Organizzato da Rete documentaria REA.net Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Empoli Est.

Prenotazione obbligatoria da effettuare entro il 16 gennaio su www.eventbrite.it

 

EMPOLI –  Cogliendo la sollecitazione degli stessi istituti scolastici, che sempre più spesso si rivolgono alle biblioteche pubbliche per realizzare interventi di riorganizzazione e valorizzazione delle proprie biblioteche di istituto, nasce il primo Convegno intitolato “La Biblioteca della Scuola. Costruirla, gestirla, rinnovarla”, sabato 18 gennaio 2020, alle 9, nel suggestivo Cenacolo degli Agostiniani, Via Dei Neri, 15.

L’evento ha lo scopo di valorizzare il ruolo delle biblioteche scolastiche, presentando il punto di vista di ricercatori ed esperti e alcune esperienze virtuose già attive sul territorio nazionale.  Il convegno è organizzato da Rete documentaria REA.net Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Empoli Est.

Diventa l’occasione corale per fare il punto sul futuro di queste importanti istituzioni e impostare un lavoro comune verso l’obiettivo della loro maggiore diffusione e utilità.

La partecipazione al convegno è gratuita e riconosciuta come credito formativo per insegnanti. La prenotazione è obbligatoria e da effettuare entro il 16 gennaio 2020 su www.eventbrite.it ed è da considerarsi correttamente effettuata solo al ricevimento della mail da parte di Eventbrite.

Il convegno è suddiviso in due sessioni: la prima sarà coordinata da Mauro Guerrini, Università degli Studi di Firenze; la seconda da Roberta Beneforti, Direttore scientifico del Centro Studi Bruno Ciari.

 

IDEE ED ESPERIENZE – Le biblioteche scolastiche insieme alle attività di promozione del libro e della lettura svolte con continuità all’interno della scuola favoriscono negli studenti le competenze chiave dell’apprendimento permanente, quali in particolare la comprensione del testo e la competenza di “imparare ad imparare”: ricercare, selezionare, valutare e utilizzare le informazioni acquisite. Numerose ricerche a livello internazionale hanno evidenziato una relazione positiva tra le competenze di lettura e la qualità e natura del patrimonio librario della biblioteca scolastica.

La disponibilità, nelle scuole, di luoghi di apprendimento alternativi alla classe, informali e flessibili dal punto di vista organizzativo e sociale, facilita nei ragazzi il collegamento con diverse forme di testualità, alcune delle quali innovative, e contribuisce a combattere il digital divide.

L’accesso a queste opportunità ha inoltre riscontri positivi sullo stesso rendimento scolastico, poiché alcune indagini dimostrano che i risultati delle prove INVALSI sono migliori nelle scuole dove il livello di funzionamento delle biblioteche scolastiche e l’ampiezza del loro patrimonio librario sono maggiori.

Le biblioteche scolastiche possono inoltre collaborare con le biblioteche pubbliche e gli altri soggetti deputati sul territorio all’organizzazione di eventi culturali.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Prima sessione

– 09.00 Accoglienza e registrazione partecipanti

– 09.30 Saluti istituzionali (Sindaco e/o Assessore alla cultura Comune di Empoli, Ufficio Scolastico Regionale – Servizio Istruzione Regione Toscana e Servizio Biblioteche di Regione Toscana)

– 10.30 La biblioteca scolastica: definizione, funzionamento, allestimento, prospettive digitali – Prof.ssa Luisa Marquardt (Università degli Studi di Roma 3)

– 11.30 Pausa caffè

– 11.40 Biblioteca pubblica e scuola – D.ssa Maria Stella Rasetti (Biblioteca San Giorgio di Pistoia)

– 12.30 L’adolescente e il libro – D.ssa Beatrice Eleuteri (Scuola Speciale per archivisti e bibliotecari – Università La Sapienza di Roma)

– 13.30 Conclusione della prima parte e pausa pranzo

 

PROGRAMMA

Seconda sessione

– 14.30 La Biblioteca di Elisa. Un desiderio realizzato…per Elisa

Interviene il sig. Giorgio Scala – per la biblioteca dell’Istituto Comprensivo “Elisa Scala” di Motta Camastra – Roma

– 15.30 Strumenti per costruire e aggiornare la biblioteca scolastica: la bibliografia. Almeno questi e i libri accessibili – D.ssa Ilaria Tagliaferri – Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi

– 16.00 MLOL (Media Library On Line) per la scuola – Dott. Giulio Blasi (Horizons Unlimited Srl)

– 16.30 Conclusioni e saluti

 

INFORMAZIONI – biblioteca@comune.empoli.fi.it ; 0571/757948 o 757840.

  Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Skype: giacomo.cioni1976

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio