CULTURA

Il Gruppo Donatello ricorda Giuliana Signorini

Un’artista che è stata al centro della vita artistica e della cultura fiorentina. Infinite e visionarie le sue pennellate che ancora oggi attraverso la sua arte ci parlano della bellezza della vita. 
Nata a Pistoia, Giuliana Signorini viveva a Firenze da molti anni con l’adorato marito Emilio che l’ha seguita due mesi dopo. Numerose le mostre personali e collettive. Appassionata sciatrice, per tanti anni era stata giudice internazionale di gara, così come la figlia Francesca, prematuramente scomparsa nello stesso giorno, il 21 febbraio 2001.

Il suo innato talento aveva portato Giuliana Signorini a sfidare anche i pregiudizi dell’epoca e la sua stessa famiglia pur di seguire la sua passione, l’arte. La scultura prima, la pittura poi con quella sua grande capacità di sperimentare e di verificare sempre con se stessa le proprie emozioni.

La mostra “Un affettuoso ricordo. Giuliana Signorini”, organizzata dal Gruppo Donatello,  dal 15 al 27 febbraio 2020, intende ricordare, ad un anno dalla scomparsa, un’artista che è stata, per molti anni, vice presidente del gruppo che raccoglie pittori, fotografi e scultori fiorentini. Solo un anno fa all’inaugurazione della sua ultima mostra, raccontava che si chiudeva un cerchio. Scultura, pittura e fotografia, la mostra a due mani di Giuliana Signorini e dell’adorato figlio Nicola Signorini, architetto con la passione della fotografia è stato il suo testamento artistico visto che si è chiusa pochi giorni prima della sua morte. “Deja vu” l’avevano intitolata, un titolo profetico oggi.

Porsi davanti ad un suo quadro equivale ad un viaggio in fondo all’anima e alle emozioni umane più profonde – ricorda la vice presidente del Consiglio Comunale Maria Federica Giuliani – con le sue infinite pennellate, i suoi vortici ed quei paradisiaci colori. Un’artista e una donna speciale, con un cuore grande che ha sempre sorriso alla vita”.

Un affettuoso ricordo. Giuliana Signorini
Presso “Gruppo Donatello”, via degli Artisti, 2r, Firenze
15-27 febbraio 2020
orario feriali 16.30 – 19.00

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio