FIORENTINA

I viola dominano ma sono beffati all’ultimo minuto

Il Milan doveva vincere ed ha vinto. Lo spettacolo è salvo. Il “sistema” non poteva accettare che il Milan perdesse altri punti nei confronti del Napoli. Senza cadere nel complottismo basta rilevare gli errori arbitrali che hanno favorito il Milan. Almeno un rigore negato e numerosi falli non fischiati ai danni del Milan. Ad ogni modo, nella delusione di un immeritato risultato negativo, va rilevata la prova comunque convincente della squadra di Italiano che ha dominato, per lunghi tratti, una gara, iniziata a handicap con un gol subito al primo minuto. La Fiorentina sembra comunque aver trovato un sistema di gioco efficiente che se correggerà le frequenti imprecisioni sotto porta potrà ambire a risultati prestigiosi. Dispiace per l’interruzione del campionato nel momento migliore della squadra viola.

 

La partita ha un avvio da incubo. Il Milan trova subito il vantaggio. Su lancio di Tomori, Giroud anticipa la difesa viola e serve Leao che solo davanti alla porta mette in rete. La Fiorentina reagisce bene e fa la partita. All’ottavo minuto, dopo una bell’azione di Barak la palla arriva a Biraghi che coglie il palo alla destra di Tatarusanu. Al 16′ s’infortuna Dodo ed è sostituito da Venuti. La Fiorentina continua ad attaccare e trova il pari al 28′. Dopo una buona azione Venuti- Ikonè, la sfera arriva al centro area per Barak che controlla, si gira e mette in rete.

I viola reclamano un rigore al 33′ quando Biraghi cade a terra in area dopo un contrasto con Kalulu. L’arbitro ignora il fallo e il Var non interviene. La Fiorentina ancora avanti al 41′ quando, su sponda di Cabral, Mandragora tira alto sulla traversa, Sul finire del tempo si rende pericoloso il Milan con Tonali che entra in area, ma è fermato in scivolata da Milenkovic. Poi al 45′ Diaz servito da Giroud, scavalca Terracciano ma Venuti salva sulla linea.

Nella ripresa il Milan prende campo ed è subito aggressivo. Al quinto minuto dopo un cross di Kalulu Giroud, è pronto a mettere in rete ma Terracciano respinge con grande tempismo. Il Milan spinge, ma la Fiorentina riparte con veloci ripartenze. Al 14′ Ikonè entra in area, Tomori lo contrasta facendolo cadere Il fallo sembra netto ma l’arbitro e il Var negano l’evidenza e lasciano correre. I viola continuano ad attaccare Al 24′ ci prova Jovic ma il tiro smorzato da Tomori è deviato da Tatarusanu Il Milan ci prova con Giroud in semirovesciata ma la palla va fuori.

 

 

Italiano toglie Barak e Saponara per Terzic e Kouame. La partita continua a regalare emozioni e bel gioco. Al 32′ Leao è solo in area ma il tiro è alto. Poco dopo occasione per i viola. Terzic serve Kouame che batte Tatarusanu ma Tomori salva sulla linea Dopo il novantesimo ancora quattro minuti di recupero. Il Milan va in gol con una sfortunata autorete e dopo una uscita a vuoto di Terracciano. La rete sembra viziata da un intervento di Rebic sul portiere viola. L’arbitro Sozza non rileva il fallo e convalida il gol del Milan che vince con poco merito e molta fortuna.

 

Vincenzo Italiano, ha parlato così ai microfoni di DAZN: “Nel primo tempo abbiamo fatto molto meglio noi, nel secondo tempo la partita si è aperta, con occasioni da una parte e dall’altra. Forse ne abbiamo avute di più nitide noi. Alla fine, l’ennesima partita persa nei minuti finali. C’è rammarico, in questi frangenti dobbiamo crescere. Non è la prima volta, tra errori nostri e qualche situazione dubbia. Non portiamo a casa punti in una partita in cui meritavamo ampiamente”.Siamo venuti qua prima di tutto a non consegnare palloni al Milan, cercare di avere la personalità di non buttare palloni e nel primo tempo l’abbiamo fatto in maniera egregia. Nel secondo abbiamo sbagliato qualche scelta, qualche assistenza, abbiamo sbagliato a non chiudere una partita che forse in vantaggio avremmo potuto portare a casa noi. Dobbiamo crescere, non è la prima volta che ci capita. Nel secondo tempo non mi è piaciuto il fatto che ci siamo allungati, però giochiamo contro il Milan, contro la squadra più forte del campionato, sai che qualcosa devi concedere. Il problema è che nel momento in cui loro fanno la stessa cosa con te in maniera chiara, li devi castigare. Alla fine, partita in bilico e un episodio te la fa perdere”

 

 

 

 

Milan-Fiorentina 2-1

 

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Thiaw (10′ st Dest), Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Diaz (10′ st Origi), Krunic, Leao; Giroud.

Allenatore: Pioli

 

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (17′ pt Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Barak (29′ st Kouame), Saponara (29′ st Terzic); Cabral. Allenatore: Italiano

 

Arbitro: Sozza di Seregno

 

Reti: 2′ pt Leao, 27′ pt Barak; 48′ st Milenkovic (autogol)

Alessandro  Lazzeri

 

Note: ammoniti Leao, Barak, Mandragora, Amrabat, Jovic

 

 

 

 

 

 

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio