TERRITORIO

Gli alunni delle scuole impegnati nei parchi. Si conferma la ‘missione’ di Puliamo il Mondo

Gli alunni delle scuole impegnati nei parchi

Si conferma la ‘missione’ di Puliamo il Mondo

Studenti delle primarie hanno raccolto sacchi di rifiuti, insieme ai volontari di Legambiente, ANPAS, Misericordia di Empoli, Filo d’Argento.

Le parole dell’assessore all’ambiente Massimo Marconcini

 

EMPOLI – ‘Stiamo lavorando per noi’ è una delle scritte più significative riportate nelle pettorine gialle indossate dai piccoli studenti ‘cittadini consapevoli’ che ogni anno partecipano al grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale denominato “Clean up the world”, versione italiana ‘Puliamo il mondo’, organizzata da Legambiente, qui a Empoli col patrocinio e il supporto del Comune di Empoli.

 

A Empoli la giornata dedicata alla ‘missione’ di Puliamo il Mondo si è svolta questa mattina, venerdì 4 ottobre.

 

Sono scesi in campo circa 400 bambine e bambini, accompagnati dagli insegnanti, provenienti da 8 scuole primarie, per un totale di 15 classi (4° e 5°).

Tutti insieme sono andati a ripulire dai rifiuti abbandonati parchi e giardini pubblici insieme anche ai volontari di Legambiente Empolese Valdelsa, ANPAS Pubblca Assistenza, Misericordia Empoli e Filo d’Argento sempre disponibili a partecipare a questa iniziativa.

 

Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli ha commentato così la mattinata di “Puliamo il Mondo”: «Un’opportunità molto importante, per i bambini, le scuole e per noi adulti. Non solo c’è l’aspetto pratico della pulizia fattiva di tante aree della città, che saranno segnalate da un piccolo manifesto con scritto ‘Area Pulita’. Ma di questa giornata resterà ai bambini un messaggio profondo di rispetto dell’ambiente. Noi come Comune di Empoli dobbiamo investire sui ragazzi, loro sono il futuro ed è necessario che i bambini abbiano chiaro cosa significa disperdere materiale nell’ambiente, cosa significa l’uso dissennato della plastica, cosa significa rispettare il nostro pianeta. Sono soddisfatto che centinaia di bambini abbiano partecipato, ringrazio Legambiente e le scuole. Occorre costruire una cultura dell’ambientalismo partendo dai più puri, dai nostri figli, che rappresentano il nostro domani. Spero che siano consapevoli che Puliamo il mondo rappresenta un modo di rispettare l’ambiente e quindi noi stessi».

 

Agli studenti è stato consegnato un Kit da lavoro, tra cui guanti protettivi, cappellino e pettorina. A Pontorme era presente anche l’assessore all’ambiente Marconcini.

Al termine della mattinata di lavoro le scuole hanno comunicato ‘orogogliose’ all’ufficio ambiente del Comune di Empoli, i dati della raccolta di rifiuti:

  • Scuola Ponzano – Via Ponzano:  5 sacchi;
  • Scuola Pontorme: alcuni sacchi di residui vegetali, e altri due di plastica e indifferenziato, si sono concentrati nel giardino pubblico Angolo Via Berni – Via Romboli;
  • Scuola Cascine: 5 sacchi e alcune siringhe abbandonate, hanno pulito il giardino tra Via Meucci e Via Pacinotti;
  • Scuola ‘F. Busoni’, Via Sottopoggio, Pozzale: 9 sacchi, hanno pulito il parco giochi davanti alla scuola;
  • Scuola Baccio da Montelupo: 8 sacchi e tantissimi mozziconi di sigaretta, hanno pulito il giardino di Piazza Ristori e Piazza Matteotti
  • Scuola ‘San Giovanni Bosco’: 2 sacchi non pieni e numerosi mozziconi di sigaretta, hanno agito nel giardino vicino alla stazione di Ponte a Elsa;
  • Scuola Corniola: 10 sacchi e rifiuti di vario tipo tra cui copertoni e pali di metallo, nel Parco di Corniola;
  • Scuola di Avane – Via Sovali: 4 sacchi e mozziconi di sigaretta, hanno pulito Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e la piazza circostante la scuola.

 

Tutti i rifiuti saranno recuperati da Alia.

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio