ATTUALITÀ

Festa Mondialità Shalom San Miniato 47esima edizione 8 dicembre

Arrivano i Testimonial della giornata, ovvero i cantanti Enrico Ruggeri e Paolo Vallesi ambedue in forza alla Nazionale Italiana Cantanti

Arrivano i Testimonial della giornata, ovvero i cantanti Enrico Ruggeri e Paolo Vallesi ambedue della Nazionale Italiana Cantanti. La conferma dell’arrivo del duo artistico arriva dal fondatore Don Andrea Cristiani del Movimento Shalom promotore dell’iniziativa di mercoledi 8 dicembre all’Auditorium del Credit Agricole di piazza Buonaparte a San Miniato. Evento che durerà tutta la giornata e che racchiude la Festa della Mondialità Shalom giunta alla 47esima edizione. Sarà conferita a Massimo Toschi la presidenza onoraria del movimento Shalom.

 

Enrico Ruggeri è un cantautore, scrittore, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, è milanese. Descrivere Ruggeri come cantante e ispiratore di tante sue canzoni popolari è quasi riduttivo. Immenso il suo carniere da artista. Appassionato di calcio, è presidente e calciatore della Nazionale cantanti, squadra impegnata in attività di solidarietà, della quale fa parte dal 1984. Nel 2021 viene ingaggiato dal Sona, club veneto di Serie D nel quale gioca Maicon, suo idolo che giocava nell’Inter, la squadra di cui è tifoso. Il 6 giugno all’età di 64 anni, fa il suo esordio con la maglia numero 10 nella partita contro la Tritium giocando i primi 9 minuti prima di uscire dal campo; esaudisce così il suo sogno di giocare con il brasiliano e diventa il giocatore più anziano a giocare in Serie D.

Paolo Vallesi è un cantautore per giunta fiorentino e ha raggiunto la sua notorietà negli anni novanta. Durante la sua carriera ha cantato anche in spagnolo, è uno dei pochi cantautori italiani amati in America Latina e Spagna; le sue canzoni sono state tradotte in olandese e portoghese e lanciate all’estero da artisti come Marco Borsato e Alejandro Sanz. A marzo 2021 partecipa come ospite al Festival di Sanremo condotto da Amadeus e Fiorello. Per l’occasione ripropone il suo successo “La forza della vita”. Contemporaneamente esce l’annunciato doppio album di inediti e di duetti dei suoi migliori successi con colleghi cantanti e amici. Il 25 maggio 2021 conduce La Partita del Cuore, trasmessa da Canale 5, insieme a Pierluigi Pardo, Gene Gnocchi, Federica Panicucci e Giorgia Rossi.

E ecco il programma dela Festa Shalom:

Nella mattinata a partire dalle 10,30 Apertura della Mostra fotografica “Sulla strada di Gorom Gorom” di Pino Bertelli, successivamente Inaugurazione della Mostra dei disegni Peace Painter, le Testimonianze dal Burkina Faso. Intervengono Luciano Campinoti, Enrico Spinelli, Costanza Pacini. Modera Luca testi. Alle 12 Santa Messa per la Pace – celebrata da Andrea Pio Cristiani – Arciprete di Fucecchio e in seguito Conferimento della carica di Presidente onorario a Massimo Toschi; nel pomeriggio Introduzione con Canti di Pace dei Bambini dell’Atelier di Fucecchio e San Miniato,ed è in programma i Saluti di: Vieri Martini – presidente di Shalom, Simone Giglioli – Sindaco di San Miniato, Andrea Migliavacca – vescovo di San Miniato. Il dibattito successivo vede coinvolti numerose personalità e sono previsti gli Interventi di: Romina Gobbo – giornalista, Chiara Boschi – ricercatrice Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR. Mario Primicerio – ex sindaco di Firenze e presidente Fondazione La Pira,Beatrice Damiba – già ambasciatrice e rettrice Università IPS – Ouagadougou, Marina Sereni – Vice Ministra Esteri Governo Draghi. La Conclusione di Andrea Pio Cristiani – fondatore Movimento Shalom. Testimonial della giornata Enrico Ruggeri e Paolo Vallesi – Nazionale Italiana Cantanti. Alle ore 17,30 premiazione dei concorsi di disegno e scrittura, ed infine Intervento Musicale “Insieme d’Archi dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso”.

uffcio Stampa Shalom San Miniato

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio