EMPOLI 2019/2020

Empoli vs Roma 2-4 La Roma domina nel primo tempo. Empoli affondato nonostante i gol di Pinamonti e Bajrami.

Empoli vs Roma 2-4 La Roma domina nel primo tempo. Empoli affondato nonostante i gol di Pinamonti e Bajrami.

 

La Roma domina nel primo tempo: due gol di Abraham ed i gol di Oliveira e Zaniolo. Nella ripresa Pinamonti e Bajrami accorciano le distanze, ma non basta. Marchizza costretto ad uscire per un brutto infortunio.

Nel primo tempo la squadra di Mourinho annulla tutte le velleità dell’Empoli e tutto questo nell’arco di 13 minuti, dal 24’ al 37’, del primo tempo, segnando per ben quattro volte. Nella ripresa la Roma si presenta meno offensiva tanto che l’Empoli va a segno con Pinamonti e Bajrami riuscendo a tenere col fiato sospeso i giallorossi fino alla fine della gara. Una vittoria fortemente voluta dalla Roma che gli consente di andare alla sosta con 3 vittorie consecutive, includendo la vittoria in Coppa Italia contro il Lecce. Mourinho propone la difesa a tre posizionando a sinistra la coppia Maitland-Miles. Andreazzoli conferma il classico 3-4-2-1 con Bajrami ed Henderson a supporto di Pinamonti.

La gara.

 

In avvio di partita la Roma si lamenta per un presunto calcio di rigore su Zaniolo a causa di una spinta di Fiamozzi. Da quel momento in poi la partita si accende con i giallorossi che pressano alti, togliendo idee all’Empoli in fase di costruzione. Nonostante questo l’Empoli riesce a rendersi pericolosa prima con Bandinelli con un tiro da fuori e poi con Bjrami, il cui tiro di un soffio non centra il bersaglio. La Roma, però, sale in cattedra riuscendo a metter a segno 4 gol frutto di forza, prepotenza e astuzia: accade tutto in 13 minuti. I primi due realizzati da Abraham, la terza da Sergio Olivera e la quarta da Zaniolo, alla fine di una bella ripartenza di Mahitaryan (che regala fantasia e assist). Molto ben Abraham che con questa doppietta sale in doppia cifra in campionato ma soprattutto raggiunge quota 17 in 30 partite. L’Empoli non trova il modo dio opporsi, oltre a subire l’infortunio a Marchizza (infortunio al ginocchio).

Nella ripresa la Roma rallenta il ritmo abbassando il baricentro  e cercare di colpire l’Empoli in contropiede, ma è l’Empoli a prendere l’iniziativa tanto che la Roma sembra invisibile. Pinamonti va a segno di forza e poco dopo Bajrami sigla il 2-4 con una decisiva deviazione di Mancini. Da segnalare anche la pericolosità creata da Henderson ed ancora con Bajrami, mettendo in evidenza una netta superiorità territoriale. Mourihno vedendo i progressi dell’Empoli inserisce Veretout per rinforzare il centrocampo e Felix per dare velocità negli spazi.

Gli ultimi brividi della gara provengono dall’Empoli con Pinamonti di testa  e Zurkowski in mischia, ma nonostante la supremazia dell’Empoli la Roma ottiene una vittoria importante per la sua classifica., che fa morale che , pensando all’Empoli, potrebbe essere di tutt’altro tenore visto che ultimamente ha subito diversi gol. L’Empoli afrfonterà dopo la sosta il Bologna ed in quella gara i punti hanno un valore particolare.

Franca Ciari

empoli calciofc,com Juri Autovino 23 gennaio 2022 Empoli vs

 

Empoli-Roma 2-4 (primo tempo 0-4)

 

Marcatori: 24’ pt e 33’ pt Abraham (R), 35’ pt Oliveira, 37’ pt Zaniolo, 10’ st Pinamonti (E), 29’ st Bajrami (E)

 

Assist: 37’ pt Mkhitaryan (R), 10’ st Bandinelli (E)

 

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Tonelli, Ismajli, Marchizza (42’ st Viti); Zurkowski, Ricci), Bandinelli (36’ st Benassi); Bajrami (36’ st Cutrone), Henderson; Pinamonti. All. Andreazzoli.

 

Roma (3-5-2) Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Oliveira, Cristante, Mkhitaryan (35’ st Veretout), Maitland-Niles (15’ st Vina); Zaniolo (34’ st Arena-Gyan), Abraham. All.: Mourinho.

 

Arbitro: Fabbri di Ravenna

 

Ammoniti: Mancini (R), Tonelli (E), Benassi (E), Cristante (R)

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio