EMPOLI – Sant’Andrea d’Oro, la consegna ai volontari di Plastic Free avverrà alla Vela di Avane

Written by Redazione. Posted in EVENTI

Published on novembre 27, 2021 with Comments"> Comments

Sant’Andrea d’Oro, la consegna ai volontari di Plastic Free avverrà alla Vela di Avane

La cerimonia di consegna si terrà martedì 30 novembre alle 11.30

 

EMPOLI –  Avverrà alla sala polivalente della ‘Vela – Margherita Hack’ la consegna del Sant’Andrea d‘oro, la massima onorificenza cittadina del Comune di Empoli.
Cambia la location per la cerimonia di conferimento inizialmente prevista al Palazzo  delle Esposizioni nel pomeriggio, adesso è stata riprogrammata alle 11.30 di martedì 30 novembre, festa del Santo Patrono empolese, all’interno del complesso della Vela di Avane, in Via Magolo 32, ex mercato ortofrutticolo e ora sede di varie associazioni.

Ricordiamo che Brenda Barnini, sindaco di Empoli, ha assegnato il ‘Sant’Andrea d’Oro’ 2021 ai volontari, donne e uomini, che attraverso l’opera dell’associazione Plastic Free si impegnano fattivamente nella raccolta di rifiuti plastici e non solo con l’obiettivo concreto di pulire aree del territorio e si occupano di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica.

Il Sant’Andrea d’Oro è la massima onorificenza cittadina che ogni anno il sindaco consegna a quei cittadini che hanno dato il loro prezioso contributo nel campo della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport e della solidarietà.

Negli anni precedenti il sindaco Barnini ha premiato nel 2014 Don Renzo Fanfani, compianto prete ‘operaio’, nel 2015 l’imprenditore fondatore del Gruppo Sesa Paolo Castellacci, nel 2016 il Sistema di Protezione Civile dell’Empolese Valdelsa, nel 2017 sono state premiate le associazioni che si occupano di riuso, riciclo e dell’economia circolare, nel 2018 le associazioni cittadine che dedicano la loro attività alla tutela degli animali occupandosi ogni giorno di cani, gatti e volatili in strutture come il canile, il gattile e il centro di recupero dei rapaci (Arca Canile, Aristogatti e Ce.T.R.A.S – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica), nel 2019 passata edizione la medaglia d’oro col Sant’Andrea andò all’ex assessore Sauro Cappelli, per l’impegno profuso nel mantenimento della memoria storica della deportazione nazifascista.

Nel 2020 il Sant’Andrea d’Oro andò agli operatori tutti dell’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli e del’Asl locale per la lotta contro la pandemia che nello scorso anno era apparsa per la prima volta in tutto il pianeta.

Dunque la cerimonia della ventottesima edizione si svolgerà nel giorno di Sant’Andrea, martedì 30 novembre 2021, a partire dalle 11.30, alla Vela Margherita Hack di Empoli.

 

 Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

0571 757 626
392 9181 946
Skype: giacomo.cioni1976

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com