ATTUALITÀNEWS

EMPOLI. Piazza Don Minzoni e zona stazione, la sindaca Barnini: “Ecco il piano di interventi per l’area”

Piazza Don Minzoni e zona stazione, la sindaca Barnini: “Ecco il piano di interventi per l’area”

Previsti interventi di riqualificazione, implementazione della videosorveglianza e trasformazione del parcheggio multipiano. “Chiederemo anche un presidio costante delle forze dell’ordine”

EMPOLI – Un’ordinanza che limiti l’orario di apertura delle attività già sanzionate, interventi di riqualificazione urbanistica nella zona di via San Martino e via Fabiani, implementazione del sistema di videosorveglianza e anche nella zona di via XI Febbraio dove il parcheggio oggi a due piani diverrà a raso. E la richiesta alla Prefettura di un presidio costante delle forze dell’ordine. Sono alcuni degli interventi che l’amministrazione comunale di Empoli vuole mettere in campo nella zona di piazza Don Minzoni e della stazione ferroviaria. Una zona da tempo attenzionata alla luce delle criticità legate anche alla centralità dello scalo empolese per flussi a livello regionale, alla quale nella serata di ieri, mercoledì 15 febbraio 2023, è stato dedicato un incontro pubblico molto partecipato alla presenza della sindaca Brenda Barnini, della giunta e dei rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia municipale, negli spazi del Dopolavoro Ferroviario.

La sindaca Barnini, intervenuta insieme al primo dirigente del Commissariato, Francesco Zunino, al comandante della Compagnia carabinieri di Empoli, Daniele Riva, e al comandante della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Massimo Luschi, ha illustrato quanto fatto nell’area nel corso degli anni, a partire dalla riqualificazione urbanistica per poi proseguire con la realizzazione del sistema di videosorveglianza e con il progetto Hugo, percorso di co-progettazione e co-gestione finalizzato al miglioramento della sicurezza nella zona attorno alla stazione ferroviaria, così che i cittadini possano fruire degli spazi pubblici con serenità, che è stato rifinanziato. “Non è la prima volta che mettiamo la testa sulla situazione che caratterizza questa zona della città – ha sottolineato – ma nonostante i provvedimenti presi fino a oggi, e penso anche all’ordinanza anche attualmente in vigore che vieta il consumo di bevande alcoliche su suolo pubblico, le segnalazioni continuano ad arrivare. E l’obiettivo dell’amministrazione, insieme alle forze dell’ordine e alla polizia municipale che ringrazio, è provare a dare risposte concrete”.

Guardando ai progetti che interessano la zona, la sindaca Barnini, prima di lasciare la parola ai cittadini e alle loro puntuali e preziose segnalazioni in merito ai disagi riscontrati nella loro quotidianità di residenti o pendolari, ha ricordato l’intervento che interesserà il parcheggio multipiano di via XI Febbraio, della cui gestione si occupa RFI. “Anche ascoltando le sollecitazioni e le segnalazioni dei residenti – ha detto – andremo a rimuovere la parte superiore della struttura, trasformandolo in un parcheggio a raso: l’intervento è inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici per un importo totale di 300mila euro. E saranno installati nuovi corpi illuminanti e nuove telecamere lungo via XI Febbraio e viale Palestro/via Tripoli”. Guardando invece a via Roma, direttrice di accesso a piazza Don Minzoni, “grazie ai fondi PNRR è previsto il completamento della ristrutturazione dell’ospedale vecchio, l’ala che guarda via Roma e via Cavour: la struttura ospiterà anche una ciclostazione per consentire la custodia delle biciclette, un’altra necessità sollevata soprattutto dai pendolari. E abbiamo elaborato un progetto di riqualificazione che interessa via Fabiani e viale San Martino, con la convinzione che anche migliorare l’aspetto visivo dei luoghi sia utile a disincentivare situazioni di degrado”. La stima dei costi ammonta a circa 130mila euro: sono previste fra l’altro, accanto a riqualificazione dell’asfalto, rifacimento dei marciapiedi e manutenzione del verde, la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile su via San Martino come da Biciplan, il potenziamento del sistema di illuminazione e l’implementazione della dotazione delle telecamere.

La sindaca Barnini ha annunciato di voler agire anche attraverso una nuova ordinanza e la richiesta di un presidio fisso delle forze dell’ordine in zona. “Stiamo preparando un atto che vada a limitare l’orario di apertura delle attività presenti nella zona già oggetto di provvedimenti temporanei di chiusura – ha spiegato – Abbiamo già avviato i contatti con la Prefettura e la Prefetto Francesca Ferrandino, che ringrazio per l’attenzione e la collaborazione, si è detta disponibile a valutare anche un eventuale provvedimento di ritiro della licenza. La prossima settimana ci sarà un nuovo momento di confronto con i responsabili della sicurezza del nostro territorio e, in quella occasione, chiederò anche la possibilità di avere un presidio costante alla stazione per un periodo tale da disincentivare comportamenti e situazioni che generano degrado e insicurezza. Lo farò forte anche delle segnalazioni dei cittadini e della raccolta firme promossa da chi vive piazza Don Minzoni e dintorni quotidianamente”.

In allegato, insieme ad alcune immagini dell’incontro, i fotoinserimenti che illustrano alcuni dettagli degli interventi previsti 


Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empolis.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016, del D. Lgs. n. 196/2003, come modificato ed integrato dal D. Lgs. n. 101/2018, le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e protette e sono utilizzabili esclusivamente dal destinatario. Qualora il presente messaggio Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo, senza copiarlo e senza inoltrarlo a terzi e senza trattenerlo nei suoi archivi informatici o cartacei e di darne, prontamente, comunicazione all’indirizzo mail dal quale è pervenuto. Le ricordiamo che ogni violazione è punita dalla normativa vigente e che il contenuto del testo del presente messaggio, laddove utilizzato in violazione dei principi della riservatezza e segretezza della corrispondenza, è punito ai sensi dell’art. 616 c.p. e dell’art. 49 Cad. oltre altre tutele di legge. Si avvertono i legittimi destinatari che essendo la presente mail istituzionale del Comune e, quindi, di contenuto non personale del messaggio, le risposte, alla stessa potranno essere conosciute, ovvero portate a conoscenza dall’organizzazione di appartenenza del mittente.
————————————————————————————————————
Pursuant to EU Regulation 679/2016, of Legislative Decree no. 196/2003, as amended and supplemented by Legislative Decree no. 101/2018, the information contained in this message is confidential and protected and can only be used by the recipient. Should this message be received in error, we ask you to delete it, without copying it and without forwarding it to third parties and without holding it in its computer or paper files and to promptly communicate it to the email address from which it was received. We remind you that any violation is punished by current legislation and that the content of the text of this message, when used in violation of the principles of confidentiality and secrecy of correspondence, is punished pursuant to art. 616 c.p. and of the art. 49 Cad. Beyond other legal protections. The legitimate recipients are aware that being the present institutional mail of the Agency and, therefore, of non-personal content of the message, the answers can be known to the same, or brought to the knowledge of the organization of belonging of the sender.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio