NEWS

Dal 15 novembre i certificati anagrafici saranno disponibili online

Dal 15 novembre i certificati anagrafici saranno disponibili online

Per scaricarli sarà necessario dotarsi della propria identità digitale che è possibile richiedere anche presso l’Urp del Comune di Fucecchio

A partire dal 15 novembre tutti i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello Anagrafe del proprio Comune. Sarà possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia. Per farlo sarà necessario accedere al portale www.anpr.interno.it con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Tessera sanitaria elettronica). Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti. Nello specifico, dal 15 novembre potranno essere scaricati online i seguenti certificati:

. Anagrafico di nascita
. Anagrafico di matrimonio
. di Cittadinanza

. di Esistenza in vita
. di Residenza
. di Residenza AIRE
. di Stato civile
. di Stato di famiglia

. di Stato di famiglia e di stato civile
. di Residenza in convivenza
. di Stato di famiglia AIRE
. di Stato di famiglia con rapporti di parentela
. di Stato Libero
. Anagrafico di Unione Civile
. di Contratto di Convivenza

A tal proposito, si ricorda che presso l’Urp del Comune di Fucecchio è attivo il servizio di rilascio gratuito di SPID, destinato a tutte le persone maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano e di una tessera sanitaria in corso di validità. Grazie infatti ad una convenzione che la Regione Toscana ha stipulato con Lepida Scpa (uno dei gestori di identità accreditati), è possibile rivolgersi al Comune sia nel caso in cui si abbia bisogno di completa assistenza nel rilascio di SPID, sia nel caso in cui si debba soltanto completare la procedura di rilascio con il riconoscimento diretto dopo aver fatto, in maniera autonoma, la pre-registrazione. Il servizio si svolge soltanto su appuntamento, che è possibile richiedere telefonando al numero 0571 268257 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18), oppure scrivendo a urp@comune.fucecchio.fi.it. Si ricorda che per richiedere SPID sono necessari un indirizzo e-mail personale (che sarà utilizzato come nome utente), il numero di telefono del proprio cellulare, un documento di identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria in corso di validità.

Fucecchio, 4 novembre 2021

Carlo Paci
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio
347.0584326

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio