NEWS

Conclusi i lavori in Via Streda a Cerreto Guidi

Cerreto Guidi: conclusi i lavori sull’acquedotto in Via Streda. Sostituiti 1,3 Km di condotta per un investimento da 330 mila euro.

 

Cerreto Guidi, 12 gennaio 2021-Si è concluso prima delle festività natalizie, nel pieno rispetto del cronoprogramma iniziale, l’importante intervento sull’acquedotto in via Streda, nella Zona industriale di Mercatale nel comune di Cerreto Guidi: un investimento da 330mila euro, che ha portato alla sostituzione di 1,3 chilometri di vecchie tubazioni, mandate “in pensione” per lasciare spazio a nuove condotte più performanti. Un lavoro che consentirà da ora in avanti di poter contare su un servizio idrico migliore, in termini di qualità e continuità.

Le operazioni erano cominciate nell’agosto scorso, e rientravano nell’attività che Acque SpA, in sinergia con l’amministrazione comunale, sta portando avanti nell’ottica di un progressivo ammodernamento dell’acquedotto a Cerreto Guidi, anche con riferimento alle sue frazioni. L’intervento nella Zona industriale non ha garantito “soltanto” la sostituzione di un tratto di rete idrica ammalorato a causa della sua vetustà, ma anche un potenziamento del servizio: le nuove condotte sono infatti realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quello delle tubazioni di “vecchia generazione”. Per questo sono attesi anche significativi vantaggi per il sistema di distribuzione della risorsa, in un’area cruciale del comune.

In via Streda è già stata eseguita anche la riasfaltatura dei vari tratti di strada interessati dai lavori. Ciò che resta adesso è un tratto di rete completamente risanato, che garantirà una drastica riduzione del numero di guasti e un miglioramento complessivo del servizio per le utenze della zona, grazie anche al rifacimento di tutti gli allacci idrici.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio