EVENTI

CONCERTO D’ORGANO SANTA MARIA DELLE VEDUTE FUCECCHIO

SI TERRA’ DOMANI 31 MAGGIO 2023, FESTA DELLA VISITAZIONE DI MARIA IL TERZO CONCERTO PROMOSSO DAL COMITATO “FUCECCHIO CITTA’ DEGLI ORGANI” DELL’ORGANISTA ENRICO BARSANTI NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE VEDUTE A FUCECCHIO.

La stagione dei concerti 2023 è resa possibile grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e al Patrocinio del Comune di Fucecchio, delle Parrocchie dell’Unità Pastorale di Fucecchio, dalla Fondazione Montanelli – Bassi e dalla Diocesi di San Miniato.

Lo strumento che troviamo nella Chiesa delle Vedute è a tre manuali e pedaliera. L’antico organo Tronci del 1783, è stato restaurato e ampliato dalla ditta Chichi di Sovigliana in due importanti fasi. La prima, 1976, ha visto un primo ampliamento dell’organo e nel 2000 il restauro e l’ampliamento definitivo. L’antico Organo è rimasto nella cantoria posta sopra la porta d’ingresso della Chiesa e corrisponde al primo manuale della consolle mentre il secondo, terzo manuale e la pedaliera sono collegati all’organo posto nell’abside. Tutto è comandato da una consolle indipendente posta nel presbiterio.

Il programma della serata prevede musiche di J. S. Bach, J. Brahms e A. Guilmant

 

ENRICO BARSANTI

Nato a Barga (LU) nel 1981, ha iniziato lo studio dell’organo presso l’istituto musicale diocesano R. Baralli di Lucca sotto la guida di Giulia Biagetti Alessandro Sandretti.

Dopo la Maturità in Tecnico dei Servizi Turistici, ha intrapreso lo studio per il conseguimento del Diploma in Organo e Composizione organistica, inizialmente seguito dal M° Eliseo Sandretti e Riccardo Pieri (pianoforte) e successivamente presso L’Istituto T. Mabellini di Pistoia, dove ha studiato con Antonio Galanti sotto la cui guida si è diplomato nel 2009 presso il Conservatorio Statale G. Puccini di La Spezia.

Nel 2011 ha conseguito la licenza (biennio superiore) presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma dove ha studiato organo con il Maestro Giancarlo Parodi, Improvvisazione con Theo Flury, Basso Continuo con Federico Del Sordo e composizione con Marialuisa Balza.

Si è perfezionato con Guy Bovet per la musica spagnola, Olivier Latry per la musica organistica di J. S. Bach, Umberto Pineschi per la musica di G. Frescobaldi, Luca Scandali e Gerhard Gnann per la musica rinascimentale italiana. All’attività organistica affianca quella organara.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio