ATTUALITÀ

COMUNICATO STAMPA – MILANO-ROMA: LIBRERIA BOSCO DI MENTEMANO IN MOSTRA E INSERITA NELL’ADI DESIGN INDEX 2021

DA MILANO A ROMA:
L’ORIGINALE LIBRERIA BOSCO DI MENTEMANO IN MOSTRA
E INSERITA NELL’ADI DESIGN INDEX 2021
L’ispirazione naturale entra nell’Olimpo dell’Adi Design Index 2021. L’Osservatorio permanente del Design ADI ha infatti selezionato per l’iconico index che rappresenta l’anticamera del Compasso d’Oro, l’elegante e originale libreria Bosco del brand Mentemano. Un risultato d’assoluto prestigio per la giovane realtà dell’arredo fondata dall’architetto Nicola Gisonda da poco più di due anni e che si propone come alternativa nell’espressione del design. www.mentemano.it
Dopo il successo della mostra a Milano, è sbarcata anche a Roma dal 18 novembre presso Auditorium della Tecnica (viale Umberto Tupini 65).

Bosco nasce dalla presa di coscienza della natura con tutta la sua sbalorditiva potenza creatrice. Lo scenario di una foresta e i suoi elementi verticali e diagonali, a intrecciarsi, come fonte d’ispirazione per dare vita a un complemento d’arredo dinamico, che a seconda di come lo si osserva, infonde la sensazione di una passeggiata tra gli alberi. Gli approcci sostenibili di Mentemano, non si limitano unicamente all’utilizzo di materiali e processi adatti, ma investono anche la dimensione umana e spirituale degli individui, spingendoli verso nuovi modelli di vita.

MATERIALI UTILIZZATI
I piani sono realizzati con pannello di CDF naturale (spessore 12 mm) in fibre di legno compattamente compresso e di colorazione nera. È un materiale naturale, composto di legno svizzero, prodotto secondo aspetti ecologici e derivato da una pratica forestale sostenibile. Il legno utilizzato proviene infatti da diradamenti e aiuta a tenere viva la foresta. Tutto il materiale è riciclabile o sfruttabile termicamente in un impianto adatto (energia priva di Co2).

LA LAVORAZIONE E LE TECNIOLOGIE
L’acciaio è stato scelto in quanto “materiale permanente”, alla base dell’economia circolare: non viene mai consumato ma continuamente trasformato attraverso i processi di riciclo. I singoli profili sono saldati fra loro a TIG e molati alla perfezione, eliminando così ogni traccia delle lavorazioni precedenti. Il risultato è un elemento unico.
I piani in CDF sono trattati mediante finitura trasparente, allo scopo di far emergere le peculiarità della texture e delle sue caratteristiche materiche.


Pr&Press office:
Ghénos Communication
Milan – Barcelona – London
www.ghenos.net
press@ghenos.net

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio