ATTUALITÀ

COMUNICATO – Museo trattori Porsche, il presidente nazionale dell’ASI a Fucecchio in visita alla Fondazione D’Appiano

Il presidente nazionale dell’ASI Alberto Scuro a Fucecchio in visita alla Fondazione D’Appiano
Incontro con Giuseppe Beconcini e con una collezione di trattori Porsche straordinaria
E’ a Fucecchio uno dei più grandi musei di trattori Porsche esistenti. Inaugurato lo scorso 22 luglio dalla Fondazione D’Appiano, presieduta dal dottor Giuseppe Beconcini, ieri ha ricevuto la visita di Alberto Scuro, presidente nazionale dell’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano che raccoglie circa 290 mila soci in tutto il paese. Quella dei trattori Porsche è una storia che nasce alla fine della seconda guerra mondiale e che si conclude nel 1963 quando il noto marchio tedesco decide di dedicare la propria attività esclusivamente al settore auto. Ma per 13 anni produce mezzi straordinari che vende in tutto il mondo, anche in Sud America dove i trattori tedeschi, grazie alla loro agilità, si muovono tra le piantagioni di caffè. La passione del fucecchiese Giuseppe Beconcini per il marchio Porsche ha fatto il resto: una collezione di 30 bellissimi mezzi prodotti in Germania si trova ed è visitabile su prenotazione (tel. 393.9354913) a Fucecchio dove è stata costruita un’esposizione interamente in legno che ricalca lo studio Porsche di Gmünd in Austria.
La visita del presidente dell’ASI Alberto Scuro e del presidente della commissione macchine agricole e industriali dell’ASI Gianfranco Tardioli, che hanno incontrato Beconcini e il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, è stata l’occasione per rinsaldare i rapporti con l’Automotoclub Storico Italiano e per gettare le basi di future collaborazioni in un territorio che conta molti soci.
“La passione per i mezzi storici che la Fondazione D’Appiano ha riversato nel Museo di Trattori Porsche – ha detto il sindaco durante l’incontro – può rappresentare la spinta per avvicinare gli appassionati al nostro territorio ed inserire questo piccolo scrigno di tesori motoristici in un percorso turistico alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche che ci circondano”.
“Il museo realizzato presso la Fondazione d’Appiano può contenere al suo interno 25 mezzi oltre a quelli che occupano lo spazio esterno – conclude Giuseppe Beconcini – dando modo a tutti i curiosi e gli appassionati di toccare con mano la storia dei trattori Porsche, che va di pari passo con la nostra storia e con quella dei nostri territori. Perché i trattori sono da sempre legati alla loro terra e a coloro che nel tempo li hanno guidati ed utilizzati”.
Fucecchio, 12 dicembre 2022

Carlo Paci
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.