ATTUALITÀTERRITORIO

COMUNICATO – Fucecchio Turismo approda sul web: è online il portale turistico

Fucecchio Turismo approda sul web: è online il portale turistico

Raggiungibile all’indirizzo www.exploringfucecchio.com raccoglie le bellezze del territorio, le attività e gli associati del mondo turistico

Da oggi l’associazione Fucecchio Turismo approda ufficialmente sul web. E’ infatti online il sito dedicato all’offerta turistica del territorio, raggiungibile all’indirizzo www.exploringfucecchio.com. Il portale, realizzato dall’agenzia Lavapiùbianco, vuole rappresentare una finestra su Fucecchio e sulle sue bellezze naturalistiche e architettoniche ma anche un contenitore che raccoglie gli associati, le attività, le strutture turistiche e che offre pacchetti turistici ad hoc per i soggiorni più variegati. Il nuovo sito è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Fucecchio, alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, dell’assessore al turismo Daniele Cei, del presidente dell’associazione Fucecchio Turismo Federico Sgherri e di Claudio Buglioni, associato e ideatore del sito per l’agenzia Lavapiùbianco.

“Questo sito segna il passaggio dalla fase 0 alla fase 1 dell’associazione Fucecchio Turismo – spiega l’assessore al turismo Daniele Cei, nonché promotore di Fucecchio Turismo -. Nata durante la pandemia, la nostra associazione si sta adesso strutturando e il portale web rappresenta una tappa necessaria e fondamentale per dare una decisa spinta al settore turistico. Molto importante, in tal senso, è la collaborazione nata con Ombretta Baldassarre dell’agenzia Argonauta Viaggi, che ha colto le potenzialità di Fucecchio e di questo portale e che rappresenta un elemento decisivo per promuovere tutte le nostre attività”.

“In primis ci tengo a ringraziare tutti i nostri associati – prosegue Federico Sgherri, che oltre ad essere presidente di Fucecchio Turismo è un agente immobiliare e quindi un operatore del settore con il marchio Sgherri Rentals – perchè questo passaggio segna l’inizio di una nuova fase per la nostra associazione. Abbiamo realizzato un sito proiettato verso il futuro, che arricchiremo di contenuti anche grazie ai contributi che ci arriveranno dagli associati. Oltre alla sezione che presenta le bellezze del territorio e le attività, il sito offre una sezione dedicata ai pacchetti turistici, tra i quali, ad esempio, uno proprio dedicato al Natale che si sta avvicinando. E l’idea è proprio quella di coinvolgere sempre più le associazioni e le strutture del nostro territorio al fine di avere contenuti ricchi ed aggiornati”.

“Fino a pochi anni fa – spiega il sindaco Alessio Spinelli – l’aspetto turistico, nel nostro territorio, veniva considerato in maniera marginale. La nostra amministrazione sin dal 2014 ha dato il via ad un deciso cambio di rotta divenendo comune capofila per l’area centro sud per la via Francigena, inserendoci nel circuito della Romea Strata, valorizzando il nostro Centro Storico ed il Padule di Fucecchio, ma ovviamente si tratta di processi lunghi, che richiedono impegno e tanta passione. La nascita dell’associazione Fucecchio Turismo, e adesso del sito, va proprio in questa direzione, perchè Fucecchio ha tanto da offrire a livello turistico. E da questo punto di vista è necessario investire proprio sul web perchè oggi le vacanze, le gite, i weekend difficilmente si organizzano in altro modo, ma prevalentemente utilizzando la rete Internet. E’ sul web che si prenotano i soggiorni, facendo click su ciò che più attira la nostra attenzione. Per questo – conclude il sindaco Spinelli – avere un portale turistico bello, stimolante e ricco, rappresenta la base per il rilancio turistico del nostro territorio”.

Fucecchio, 29 ottobre 2022

Carlo Paci
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.