ATTUALITÀTERRITORIO

COMUNICATO – Festa dell’Albero, tanti bambini alla scoperta dei boschi delle Cerbaie

Festa dell’Albero, tanti bambini alla scoperta dei boschi delle Cerbaie
La meraviglia del foliage e un’escursione tra la fitta vegetazione hanno fatto da sfondo al tradizionale appuntamento di novembre promosso dal Comune di Fucecchio e dal Consorzio Forestale 
Una Festa dell’Albero con tanti bambini curiosi di scoprire le meraviglie della natura. È quella andata in scena questa mattina nei boschi delle Cerbaie grazie al programma promosso dal Consorzio Forestale delle Cerbaie e dal Comune di Fucecchio. Una festa che si è unita alla meraviglia del foliage e all’escursione tra boschi e specchi d’acqua dove incontrare una flora e una fauna tanto sorprendente da destare la curiosità di grandi e piccini.

Il gruppo, composto da circa 50 persone, è partito dalla villa dell’ex Opera Pia Landini a Ponte a Cappiano per poi addentrarsi nei fitti boschi, guidati dal direttore del Consorzio Forestale Andrea Bernardini e da Daniele Matteucci, guida ambientale del Consorzio. Grazie alla loro presenza e alla conoscenza del territorio, tutte le curiosità dei bambini su piante e animali sono state soddisfatte. Poi, come da tradizione, è stata celebrata la Festa dell’Albero con la piantumazione di alcune essenze arboree. Per il Comune di Fucecchio è intervenuta l’assessore all’ambiente Valentina Russoniello che ha espresso grande soddisfazione per la riuscita di questa edizione della festa.
“Quello dei boschi delle Cerbaie – ha detto – è un grande patrimonio naturalistico che la nostra comunità deve vivere sempre di più per scoprire e apprezzare le unicità che vi si trovano. La festa di oggi e la piantumazione possono sembrare un piccolo gesto ma grazie al coinvolgimento di tanti bambini rappresenta un passo concreto verso un futuro migliore anche per i boschi e per l’ambiente che ci circonda”.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio
347.0584326

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio