CULTURA

Channuccà, la festa delle luci al Museo ebraico fra storia, tradizione e i dolci tipici della ricorrenza

Appuntamento per i più piccoli domenica 22 dicembre  

 

Firenze, 18 dicembre 2019 – Un viaggio affascinante fra le luci, le storie, i dolci e i profumi di Channuccà, la festa ebraica della consacrazione del tempio, la festa delle luci. Lo propone il Museo ebraico domenica 22 dicembre alle 15 con l’attività per i più piccoli dedicata proprio a Channuccà.

La tradizione racconta che all’interno del Tempio – che era stato sconsacrato – gli Ebrei vollero riaccendere la Menorà. Fu trovata però solo una piccola ampolla contenente una minima quantità d’olio che invece inaspettatamente durò ben otto giorni, il tempo necessario per la preparazione di nuovo olio puro. Per questo la festa dura complessivamente otto giorni e il candelabro (la Chanukkià) ha otto braccia, più lo shammash, il servitore che serve per l’accensione di tutti gli altri.  Dopo una introduzione alla storia, gli usi e i costumi della festa i partecipanti saranno invitati ad assaggiare i dolci tipici: le sufganiot, i dolci bomboloncini ripieni.

L’attività è promossa al Museo attraverso CoopCulture, per partecipare è obbligatoria la prenotazione a  prenotazioni@coopculture.it, costo € 11.50 adulti, € 10,00 ragazzi sopra i 6 anni e studenti fino a 25 anni.

Ufficio Stampa Museo Ebraico di Firenze

Comunicazione CoopCulture – Area Toscana

  1. +39  328 7253586

www.jewishtuscany.it

www.coopculture.it

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio