CULTURA

CERTALDO – ‘Nel mezzo del cammin…’, alla presentazione certaldese sarà ospite Luciano Artusi

‘Nel mezzo del cammin…’, alla presentazione certaldese sarà ospite Luciano Artusi
Il libro omaggio a Dante e alla Divina Commedia sarà protagonista il 30 ottobre 2021 nella chiesa di San Tommaso e Prospero
CERTALDO – Ci sarà un ospite d’eccezione alla presentazione del libro fotografico “Nel mezzo del Cammin…”, in programma nella chiesa di San Tommaso e Prospero a Certaldo alto, sabato 30 ottobre 2021 alle 16.30. Sarà presente infatti Luciano Artusi, studioso e divulgatore di storia della ‘sua’ Firenze, fra l’altro autore di numerose pubblicazioni sul Calcio storico e sulla storia e le tradizioni toscane, da giornalista e da scrittore: suo il ‘ruolo’, nel volume fotografico che raccoglie quasi settanta scatti opera del fotografo Palmiro Stanzucci, di Papa Celestino V, sua una suggestiva pagina introduttiva che sintetizza con garbo ed efficacia il percorso di questa originale pubblicazione realizzata dal Corteo storico di Pontassieve a cura di Alessandro Sarti e Marisa Boschi, per le edizioni La Scriveria. Una pubblicazione dal cuore grande visto che il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in beneficenza.
Fra i tanti personaggi illustri che si sono messi a disposizione del progetto nato per omaggiare Dante Alighieri e la Divina Commedia, nel 700enario dalla morte del Sommo Poeta, anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, Miss Universo Regina Schrecker, l’attore Piero Fornaciari, Wiki Pedro e lo stesso Artusi.
Alla presentazione del libro, al quale l’attore Riccardo Niccolai darà voce leggendone alcune pagine, interverranno l’assessore comunale alla Cultura, Clara Conforti, e il curatore Alessandro Sarti, oltre ad Artusi, in qualità di storico e ‘personaggio’. L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-Covid e con obbligo di esibire il Green Pass.
Samanta Panelli
Ufficio Stampa – Comune di Certaldo
338 8444311

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio