Celebrazioni Leonardiane Mostra Franco Fossi a Fucecchio

Written by Redazione. Posted in CULTURA

Published on luglio 16, 2019 with Comments"> Comments

La mostra diffusa del Maestro Franco Fossi dal titolo “Ossessione. Direzione Gioconda” al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio. Sarà visitabile fino al 31 dicembre.

Si colloca all’interno del Progetto Leonardo 2019, promosso dagli undici Comuni dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa, la mostra di Franco FossiOssessione. Direzione Gioconda“.

 

Dopo Certaldo, Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Montespertoli e Gambassi Terme, la mostra diffusa dell’artista empolese fa tappa al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, dove sarà visitabile dal 6 luglio al 31 dicembre.

 

Prosegue così attraverso le opere, le sculture e le installazioni il suggestivo percorso di scoperta del mito intramontabile della Gioconda, compiuto negli anni da Franco Fossi. La sua lunga ricerca artistica lo ha portato alla prima creazione del DNA VISIVO che rappresenta la sintesi di un’innovativa metodologia di indagine di cui egli è caposcuola.

Quella di Fossi- scrive nel catalogo la curatrice della mostra Laura Monaldi- è una metodologia innovativa che decostruisce, prima di qualsiasi teoria, la valenza prima e segnica dell’opera d’arte per antonomasia, parafrasando la meta-Arte che si cela dietro al mito monnalisiano e che incredibilmente può essere applicata a qualsiasi altra “figlia” del genio creativo, poiché essendo costituita da elementi di riconoscibilità, la metamorfosi e morfogenesi del DNA Visivo crea a sua volta  altri codici espressivi e generativi e, di conseguenza, altre opere d’arte”.

Nel suggestivo scenario del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, l’esposizione inaugurata sabato 6 luglio, è tutta dedicata alla Gioconda come icona e mito intramontabile, che nella poetica di Fossi è divenuta un principio futuribile capace di superare memoria, tempo e spazio. Di fatto sono esposte opere provenienti da varie collezioni artistiche ma che hanno tutte in comune l’effige monnalisiana: madre/matrice di quel principio universale e riconoscibile che Franco Fossi ha definito “DNA Visivo”.

 

All’inaugurazione è intervenuto, sottolineando l’importanza e il prestigio della rassegna, il direttore del Museo Civico e Diocesano, Prof. Andrea Vanni Desideri.

I saluti dell’Amministrazione comunale sono stati portati dall’assessore alla cultura del Comune di Fucecchio.

Il percorso di valorizzazione del Museo– ha sottolineato Daniele Ceiprosegue con la presentazione di questa mostra d’arte contemporanea che oltre all’alto livello qualitativo delle opere di Franco Fossi darà l’opportunità di conoscere anche gli altri settori del Museo”.

 Franco Fossi

 Ossessione. Direzione Gioconda

a cura di Laura Monaldi

 

FucecchioMuseo Civico e Diocesano

6 luglio- 31 dicembre 2019

Orario di apertura del Museo

 

Evento organizzato e promosso

dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

Con il Patrocinio di

Comitato Nazionale per la celebrazion

 

Galileo Comunicazione S.r.l.

Mail: info@galileocomunicazione.it

Tel. +39 0571-991335

Via I° Maggio,85 – 50053 Empoli (FI)

www.galileocomunicazione.it

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com