BUON COMPLEANNO FIORENTINA!

Written by Redazione. Posted in FIORENTINA 2017/2018

Published on agosto 29, 2018 with Comments"> Comments

Il Museo Fiorentina, nel fare gli auguri alla Fiorentina – 92 anni ed è sempre più giovane – ha il dovere di fare alcune precisazioni sulla data di costituzione della società gigliata che, all’epoca, prese il nome di “Associazione Fiorentina del Calcio”.

La data di fondazione del 29 agosto 1926 è contenuta in tutte le pubblicazioni edite sotto la gestione di Luigi Ridolfi, fondatore e primo presidente. Ne citiamo soltanto alcune: Fiorentina 1935-1936; Annuario dello Sport Italiano 1942; Almanacco Illustrato del Calcio Italiano 1943 (con una nota di Ridolfi allora presidente della FIGC). La stessa data è riportata nell’Annuario degli Enti Federati e delle Società, pubblicazione ufficiale della FIGC degli anni Cinquanta).

In questi nove anni di vita, la costante ricerca degli attivisti del Museo Fiorentina, che ringraziamo per il loro impegno e la loro dedizione, ha fornito elementi a conferma della nascita della Fiorentina il 29 agosto del 1926. In diverse circostanze il Museo ha ribadito, documentandola, la tesi del 29 in contrapposizione alla vulgata del 26 agosto (generata dalle pubblicazioni degli anni Sessanta), acriticamente ripresa da più parti anche nei giorni scorsi. Riportiamo di seguito una puntualizzazione effettuata a sua tempo.  

“Un’ulteriore conferma di questa ipotesi la possiamo trarre da La Nazione del 28 agosto 1926. In un articolo, infatti, viene riportata la notizia che la sera del 26 agosto 1926, alle ore 21 circa, si erano riuniti i rappresentanti di molte società calcistiche della zona Firenze-Prato-Pistoia, con l’intento di chiedere al Direttorio Federale la convocazione di un’assemblea straordinaria per proporre delle modifiche da apportare al regolamento della Federazione. E’ interessante specificare come, a questa convocazione ufficiale, con tanto di ordine del giorno, avessero preso parte sia il sig. Maiocchi in rappresentanza del Club Sportivo Firenze, che il sig. Panicciari in veste di delegato della Palestra Ginnastica Libertas Firenze, a dimostrazione che la fusione fra le due sezioni calcistiche delle due società non era ancora avvenuta”.

Capo Ufficio Stampa
+39.338.96.34.916
simone.cerino@fshm.org
Foundation for Sports History Museums 
Museo Fiorentina - Museum of Ancient Football
www.fshm.org

fonte foto: fiorentina calcio

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com