BRUTTA NOVELLA. Buongiorno, come posso aiutarla di Francesca Giaconi e Antonella Carrara / il Funaro | Vetrina d’autunno 2021

Written by Redazione. Posted in EVENTI

Published on Ottobre 28, 2021 with No Comments

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Comune di Pistoia

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Ministero della Cultura

Regione Toscana

Comune di Pescia – il Funaro Centro Culturale

con il sostegno di Far.com – Unicoop Firenze – Toscana Energia – Publiacqua

VETRINA D’AUTUNNO 2021



IL FUNARO CENTRO CULTURALE | PISTOIA

sabato 30 e domenica 31 ottobre, ore 17 | sabato 13 e domenica 14 novembre, ore 17

sabato 11 e domenica 12 dicembre, ore 17

FOYER TEATRO PACINI | PESCIA

sabato 6 e domenica 7 novembre, ore 16

BRUTTA NOVELLA

Buongiorno, come posso aiutarla?

di Francesca Giaconi e Antonella Carrara / il Funaro

con Ornella Esposito

oggetti di scena Antonella Carrara

con la partecipazione straordinaria

in video di Massimo Grigò

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

fascia d’età: dai 6 anni (capienza limitata)

Il Mondo delle Fiabe non è così semplice come sembra anzi… è complicatissimo! Per questo serve un aiuto e perché no? una visita guidata all’Ufficio Informazioni Fiabe…

Torna, per la gioia dei più piccoli, BRUTTA NOVELLA. Buongiorno, come posso aiutarla?, lo spettacolo di Francesca Giaconi e Antonella Carrara / il Funaro, prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese, che vede in scena Ornella Esposito, con la partecipazione straordinaria in video di Massimo Grigò (fascia d’età: dai 6 anni – capienza limitata). Gli oggetti di scena sono a cura di Antonella Carrara.

Lo spettacolo, proposto nella rassegna “Vetrina d’autunno”, sarà in scena nel fine settimana (con capienza limitata) al Funaro di Pistoia (30-31 ottobre, 13-14 novembre e 11-12 dicembre, ore 17) e nel Foyer del Teatro Pacini di Pescia (6-7 novembre, ore 16, in collaborazione con Comune di Pescia e Alfea Cinematografica).

Ci sono gli adulti che durante i racconti, si dimenticano continuamente dettagli, non ricordano con precisione certi particolari e ci sono i personaggi delle fiabe che sono sbadati, perdono gli oggetti necessari, si stufano di fare sempre le stesse cose, litigano tra di loro per fare questo o quello… Per rimediare a tutta questa confusione c’è la UIF, l’Ufficio Informazioni Fiabe, un servizio di assistenza a metà tra il Mondo Reale e il Mondo delle Fiabe. La centralinista Novella risolve tutto, le sue linee telefoniche sono continuamente occupate, riceve chiamate da nonni, genitori, zii che si ingarbugliano nei racconti, dimenticano dettagli o non sanno rispondere alle domande dei bambini e riceve anche chiamate dai personaggi delle fiabe che perdono tutto, si confondono e hanno continuamente bisogno dei servizi UIF per mantenere in perfetta funzione il Mondo delle Fiabe (deposito oggetti smarriti, organizzazione eventi e cerimonie reali, noleggio zucche e carrozze, manutenzione castelli, eccetera eccetera eccetera…). Al momento la situazione è davvero critica, il Mondo delle Fiabe sta vivendo una profonda crisi: il lupo cattivo non ha più voglia di essere cattivo e di fare paura a tutti, vuole divertirsi, fare una vita normale come tutti gli altri personaggi, conoscere l’amore e la felicità. Sembra impossibile ma ha deciso di licenziarsi. Questo è inaccettabile, la paura è necessaria, fa parte del bagaglio di emozioni che i bambini hanno bisogno di sperimentare in compagnia degli adulti, com’è possibile? Cosa fare? Come convincere il lupo a tornare sui suoi passi?

Tutto questo accade proprio la mattina della visita guidata dei bambini alla U.I.F e così tra telefonate ansiose dei 7 nani, mele perdute, principi ritrovati, nonne scordone e adulti che si addormentano, Novella deve convincere il lupo che il suo personaggio è fondamentale, che i bambini lo amano allo stesso modo di Biancaneve e Cappuccetto rosso e che la sua presenza è necessaria a mantenere in piedi il Mondo delle Fiabe. Dopo varie peripezie e con l’aiuto fondamentale dei bambini, Novella riuscirà a convincere il lupo a ritornare al lavoro. Siamo in un piccolo ufficio d’altri tempi, oltre a un videocitofono e un attaccapanni, è presente una lunga e stretta scrivania sulla quale si trovano diversi telefoni che durante lo spettacolo aiuteranno Novella ad animare l’immaginario dei bambini attraverso conversazioni surreali con personaggi diversi / voci registrate / personaggi videoproiettati.

UN PROGETTO ATP / FUNARO

La produzione nasce al Funaro grazie alla collaborazione tra gli insegnanti e gli attori storici del Centro culturale pistoiese. Il Funaro è un Teatro, una Residenza, un Centro di Formazione per professionisti e non, una Biblioteca. Le numerose attività conciliano uno sguardo e contenuti internazionali con un forte radicamento sul territorio. Dalla sua fondazione ha svolto in forma continuativa, un’attività formativa sul territorio articolata in laboratori annuali di recitazione, regia, scrittura, drammaturgia e dizione, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. A questi si affiancano laboratori di teatro integrato che coniugano l’approccio teatrale ad una sensibilità psico-sociale. Francesca Giaconi e Antonella Carrara sono fondatrici del Funaro insieme Lisa Cantini e Mirella Corso. Francesca Giaconi è anche insegnante di teatro ragazzi, Ornella Esposito e Massimo Grigò tengono regolarmente i laboratori per ragazzi, adulti e over 60.

_____________________________________________________________

PREVENDITA BIGLIETTI

posto unico non numerato: 7,00 adulti – 5,00 bambini under14

per le date di Pistoia: > Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia (0573 991609 – 27112: dal martedì al giovedì ore 16/19 e venerdì-sabato ore 11/13 – 16/19)

on line su www.bigliettoveloce.it

per le date di Pescia: > Biglietteria Teatro Pacini 0572495161 il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo ore 16/19 (se sabato, ore 11/13 e 16/19)

Il giorno dello spettacolo la biglietteria aprirà anche un’ora prima dello spettacolo

presso la sede della rappresentazione.


La programmazione “Vetrina d’autunno” è realizzata e resa possibile grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Pescia, Comune di Montale, il Funaro Centro Culturale, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

No Comments

There are currently no comments on BRUTTA NOVELLA. Buongiorno, come posso aiutarla di Francesca Giaconi e Antonella Carrara / il Funaro | Vetrina d’autunno 2021. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com