ATTUALITÀ

BONUS IDRICO 2021: IDEE ORIGINALI PER CUCINE E BAGNI ECO-FRIENDLY

BONUS IDRICO 2021
IDEE ORIGINALI PER
CUCINE E BAGNI ECO-FRIENDLY
InSinkErator e Fir Italia propongono erogatori, rubinetterie e soffioni doccia in grado di assicurare un minor consumo di risorse idriche, strizzando l’occhio anche al design e al rispetto per l’ambiente.
Con gli incentivi del bonus idrico, milioni di italiani avranno la preziosa opportunità di contribuire in prima persona alla riduzione dei consumi d’acqua, favorendo un’ottimizzazione delle risorse e una riprogettazione sostenibile degli spazi domestici. Si tratta di 1.000 euro da spendere per l’acquisto di nuovi apparecchi a scarico ridotto, capaci di limitare il flusso d’acqua. Il bonus, istituito dalla nuova legge di bilancio, sarà spendibile fino al 31 dicembre del 2021, e potrà essere utilizzato da tutti coloro che acquisteranno sistemi di rubinetteria e miscelatori con portata uguale o inferiore ai 6 litri al minuto, ma anche da chi sceglierà di installare dei nuovi soffioni doccia con capacità di portata pari o inferiore a 9 litri per minuto.
Cucina

In un periodo storico in cui la cucina rappresenta sempre di più il cuore della casa, il contrasto agli sprechi idrici è ormai una vera e propria priorità, un obiettivo cruciale e non più rimandabile. È per questo che la storica multinazionale americana InSinkErator propone l’erogatore 4N1 Touch, un rubinetto ultra-moderno che renderà possibile un risparmio di risorse senza precedenti. L’apparecchio, acquistabile attraverso l’incentivo del bonus idrico, assicura un’erogazione di acqua filtrata (calda e fredda) e acqua bollente a 99°istantanea, evitando così di consumare grandi quantità della preziosa risorsa in attesa che raggiunga la temperatura desiderata.

Potremmo così dire addio sin da subito a bollitori e bottiglie di plastica, contribuendo concretamente alla riduzione dei consumi e alla salvaguardia dell’ambiente.

Bagno
Il risparmio delle risorse idriche costituisce uno degli elementi fondanti anche per la filosofia aziendale di Fir Italia, che da oltre 60 anni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle rubinetterie di design per l’area bagno. Una dimostrazione tangibile dell’impegno di Fir Italia a favore dell’ambiente è senz’altro il programma “Green Total Look”, che comprende rubinetterie e accessori bagno realizzati con materiali completamente eco-compatibili e dotati di aeratori di serie che favoriscono il risparmio idrico.
Rientra nel programma “green” di Fir Italia anche la collezione LifeSteel®, in acciaio inossidabile AISI 316L, le cui parti a incasso sono realizzate in ottone ADZ a piombo zero per questo motivo 100% riciclabili.
Tutti i miscelatori lavabo di Fir Italia, infatti, sono dotati di serie di un riduttore di portata d’acqua a 5 litri al minuto, mentre i soffioni doccia – come quelli della linea ShowersSteel – assicurano un’erogazione di 9 litri al minuto, favorendo così una progressiva ottimizzazione delle risorse. Con queste soluzioni, i consumi d’acqua in bagno possono essere ridotti del 50%.
Pr&Press office:
Ghénos Communication
Milan – Barcelona – London
www.ghenos.net
press@ghenos.net
Nel bonus idrico rientrano anche tutte le spese legate all’installazione dei nuovi dispositivi, compresi i costi per gli eventuali interventi idraulici e per la sostituzione degli apparecchi preesistenti. Le modalità di erogazione dell’incentivo – che non costituisce reddito imponibile per il beneficiario – saranno definite dal Ministero dell’ambiente entro febbraio 2021

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio