AUSER, OLTRE 200 USCITE IN UN ANNO PER TRASPORTO SOCIALE E SANITARIO

Written by Redazione. Posted in ATTUALITÀ

Published on gennaio 29, 2022 with Comments"> Comments

Auser, oltre 200 uscite in un anno per trasporto sociale e sanitario

Oltre 200 uscite per accompagnare i cittadini più anziani a fare la spesa, in banca o all’ufficio postale, a un centro medico per visite o terapie; 53 persone assistitite per servizi sanitari ricorrenti e altre 22 per il trasporto in convenzione con il Comune: è l’Auser Filo d’Argento di Pietrasanta, di cui fu presidente generoso e appassionato anche Dino Viviani. E proprio nei giorni che segnano l’anniversario della sua scomparsa, l’associazione torna a parlare alla città “per incoraggiare le persone più fragili o sole a chiederci aiuto – sottolinea la presidente Manuela Maria Bini – e usufruire dei nostri servizi di trasporto, totalmente gratuiti per tutti e spesso risolutivi per chi, indipendentemente dall’età, non è in grado di esercitare da solo il diritto alla mobilità”.
Sono quattro, attrezzati anche per accogliere persone su sedia a rotelle, i mezzi con i quali l’associazione svolge sul territorio questo tipo di servizio. “Auser – sottolinea l’assessore all’associazionismo, Andrea Cosci – è un punto di riferimento per la nostra amministrazione sull’assistenza alle persone. Non solo il trasporto sociale e sanitario, ma anche la grande platea di servizi che offre contribuiscono a rendere meno soli i nostri anziani e di questo siamo profondamente grati. Colgo l’occasione per ricordare con affetto e amicizia l’ex presidente Dino Viviani, persona di grande disponibilità e attenzione verso le persone più bisognose”.
“La marginalità – prosegue l’assessore al sociale, Tatiana Gliori – è una condizione che si manifesta in tante forme, anche auto indotte ed è tanto pericolosa quanto difficile da contrastare. Spesso, però, bastano cose in apparenza banali, come una chiacchierata al telefono o qualche ora in compagnia, per svolgere piccole commissioni”.
Sono state oltre 2500, infatti, le ore di assistenza telefonica che nell’ultimo anno i volontari Auser hanno dedicato alla comunità, nella speranza di tornare presto a incrementare anche l’attività di svago “in presenza”, fortemente ridotta (e in alcuni periodi sospesa) a causa dell’emergenza sanitaria. “Abbiamo ripreso da poco i corsi ginnastica dolce con istruttori qualificati – conclude la presidente Bini – abbiamo già due gruppi attivi e ci stiamo organizzando per richieste ulteriori. Chiunque fosse interessato può chiedere informazioni, su questo e altri servizi, ai numeri 0584 283198 oppure 393 9523238, dalle ore 9,30 alle 12,30, oppure recarsi negli setti orari presso la sede al Centro Civico in via Bernini n. 37, al quartiere Africa a Pietrasanta, tutte le mattine, dal lunedì al venerdì”.

Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
Giada Menichetti
0584.795213

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com