CULTURA

“ATTRAVERSO LE GRANDI ACQUE”, NUOVA MOSTRA ALLE GRASCE

Attraverso le grandi acque”, nuova mostra alle Grasce


Sono l’
acqua e il mare, i protagonisti della mostra di arti figurative “Attraversando le grandi acque” degli artisti pontini Paola Abbondi, Sandro Cordova e Massimo Pompeo che da sabato 11 marzo (inaugurazione alle 16,30) sarà in sala delle Grasce, fino a domenica 26.

L’esposizione, patrocinata dal Comune e allestita in collaborazione con Cibart Seravezza, è curata da Mauro Conciatori e propone un percorso artistico che nasce da una riflessione su uno degli elementi primordiali, l’acqua e il mar Mediterraneo che, attraverso le “Colonne d’Ercole” si apre all’Oceano. “Una mostra che ci fa apprezzare ogni vitalità di questo elemento primo – commenta il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – e la sua forza creatrice. Attraverso materiali umili come il fango, dando una forma nuova a radici, frammenti vegetali e tutto quello che le onde lasciano sulle nostre spiagge o riportando sulla tela i colori e i riflessi del mare”.

L’acqua scorre dai grandi laghi, dalle cime innevate e dai ghiacciai, arriva fino a noi – spiegano i tre artisti – riversandosi in mare, dove da dolce diventa salata in un ciclo infinito nel corso del quale l’uomo gode di lei. Porta vita, trascina con sé ogni cosa, leviga la pietra, la scompone in mille ciottoli e i ciottoli diventano minuzie sul letto di un fiume: ogni frammento diventa un’opera d’arte grazie alla potenza dell’acqua, alla sua energia infinita”.

Così Paola Abbondi, artista e insegnante, che vanta alcune opere esposte al museo di Arte e Tradizioni Popolari di Taiwan, presenta lavori creati dal fango e dall’argilla in un contatto con la materia è quasi viscerale; Sandro Cordova, pittore con una naturale attitudine alla scultura, prende spunto dagli oggetti marini e li interpreta, dando loro una nuova immagine; infine Massimo Pompeo, protagonista di numerose biennali e triennali di incisione di pittura e disegno, in Italia e in Europa, raccoglie ciò che il mare lascia a terra e ne mostra i lati nascosti.

L’esposizione è visitabile con ingresso libero da martedì a domenica, in orario 16,30-19,30; nel fine settimana anche la mattina, dalle 10,30 alle 13. Informazioni al numero 0584 795500 oppure su www.museodeibozzetti.it

Ufficio Stampa & Relazioni Esterne
Giada Menichetti
0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio