CULTURA

Alla Casa del Popolo di Spicchio si parla di pari opportunità

Alla Casa del Popolo di Spicchio si parla di pari opportunità

Il 19 gennaio presentazione del libro “Una mimosa per dire…Donna” di Tamara Morelli

VINCI – Domenica 19 gennaio sarà recuperato l’incontro organizzato dalla Consulta delle Donne di Vinci e dal Comune di Vinci per la presentazione del libro di Tamara Morelli “Una mimosa per dire…Donna. Breve saggio sulla donna nel tempo” (Ibiskos Ulivieri, 2019). L’appuntamento è fissato per le ore 16.30 presso la Casa del Popolo di Spicchio, in via Limitese 17.

 

“Nel nostro Paese – afferma l’autrice – esiste ancora più o meno mascherata una subcultura che vede la donna come oggetto sottoposto all’uomo. Persistono pregiudizi e stereotipi per cui esse appaiono reticenti a segnalare gli abusi nonostante l’esistenza di un’apprezzabile normativa che tutela le vittime di violenza. Dobbiamo intervenire sul terreno educativo con progetti che investono la scuola, a partire dai più piccoli fino a sensibilizzare i giovani ad acquisire la consapevolezza che la donna è una persona con diritti e dignità”.

 

Il dibattito sarà introdotto dal vicesindaco di Vinci con delega alle Pari opportunità e alla Cultura, Sara Iallorenzi, la presidente della Consulta delle Donne di Vinci, Germana Frusciante, il presidente della Casa del Popolo di Spicchio, Dario Corti, e il presidente dell’Anpi sezione di Vinci, Giorgio Pedani. A seguire la moderatrice dell’incontro Amalia Chiovaro dialogherà con l’autrice Tamara Morelli e con l’editrice del volume Alessandra Ulivieri.

 

Nel corso della serata verrà proiettato un breve documentario con l’intervista alla partigiana Nada Parri e sarà possibile visitare l’esposizione fotografica di “donne speciali”. Al termine dell’incontro è previsto un piccolo rinfresco.

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio