NEWS

Al Santa Maria Nuova il primo corso formativo per il personale dell’Ausl Toscana Centro sul nuovo servizio ispettivo aziendale

Al Santa Maria Nuova il primo corso formativo per il personale dell’Ausl Toscana Centro sul nuovo servizio ispettivo aziendale. Presenti le alte cariche giudiziarie ed amministrative del territorio

scritto da Elena Cinelli, lunedì 7 ottobre 2019

 

Firenze– Si è svolto nei giorni scorsi al Santa Maria Nuova il primo corso di formazione professionale “ Aspetti normativi e modalità ispettive” sul nuovo servizio ispettivo dell’Azienda Usl Toscana Centro (SIATC). Un percorso formativo necessario per far acquisire al personale aziendale, che compone il neo servizio, nozioni fondamentali e modalità di intervento legate al nuovo incarico.

 

Al corso erano presenti il Procuratore Aggiunto della Repubblica, Dottor Luca Guido Tescaroli e il Comandante dei N.A.S. Carabinieri Firenze, Maggiore Pasqualina Frisio, le due più alte cariche istituzionali, che hanno sottolineato l’importanza  di una stretta collaborazione tra il personale dell’Azienda e l’apparato giudiziario ed amministrativo del territorio. Tra i relatori: Paolo Morello Marchese,  Direttore generale Ausl Toscana Centro, Luciano Lippi, Direttore Gestione Risorse Umane Ausl Toscana Centro, Paolo Federigi, Direttore Affari Legali Ausl Toscana Centro, Michele Morriello, Responsabile aziendale trattamento dati personali,Roberto Biagini, Direttore Staff Direzione Sanitaria, Rossella Centoni, Responsabile aziendale Anticorruzione e Trasparenza.

 

Il corso è stato organizzato e gestito dalla dottoressa Ilenia Recchia, responsabile scientifica, in collaborazione con la formazione aziendale.

 

La normativa nazionale (L. 662/1996) e le successive disposizioni hanno introdotto una funzione di controllo e verifica in materia di conflitto di interessi e incompatibilità del pubblico impiego, al corretto svolgimento dell’attività libero professionale intra ed extramoenia nonché all’applicazione del divieto di cumulo di impieghi affidata al servizio ispettivo aziendale.

 

L’Azienda USL Toscana Centro attribuisce al SIATC, oltre agli accertamenti, anche competenze in materia di verifica della presenza in servizio del personale dipendente o assimilato, nonché ogni altro aspetto di verifica attinente al rapporto di lavoro o ai fini istituzionali, che necessita di interventi specifici e riservati nel pieno rispetto delle normativa vigente.

 

Il SIATC è composto da un Dirigente e da almeno 8 operatori, tra i quali viene individuato il segretario operativo, nominato dal Direttore Generale, su proposta del Dirigente responsabile del SIATC. Gli altri operatori sono individuati tra funzionari ed i dirigenti dell’Azienda, garantiscono le funzioni di verifica e controllo attribuite al SIATC, ma in fase di prima attuazione non esclusiva, rimanendo assegnati alle strutture di appartenenza. La nomina a componente del SIATC ha durata di tre anni.

 

Ufficio Stampa
Azienda Usl Toscana Centro

 

paolo morello marchese direttore generale.jpg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio