EVENTI

“Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, concerti negli ospedali di Empoli, Fucecchio, Figline Valdarno e Borgo San Lorenzo

Si è inaugurato all’ospedale Serristori di Figline Valdarno “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, il nuovo progetto curato dall’Associazione A.Gi.Mus. Sede di Firenze, attiva dal 1999 nel portare la musica negli ospedali toscani.
Grazie al contributo della Città Metropolitana di Firenze e alla collaborazione con la Azienda USL Toscana Centro, di cui tutte le strutture sanitarie coinvolte fanno parte, i concerti A.Gi.Mus. arrivano in quattro presidi attorno all’area fiorentina: l’Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo, l’Ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio, l’Ospedale “San Giuseppe” di Empoli e l’Ospedale “Serristori” di Figline.
Il primo concerto si è avuto quindi al “Serristori”, domenica 19 novembre a partire dalle ore 16.00 con un’esibizione itinerante tra i reparti a cura della Corale Alessandri, così da avvicinare la musica anche a chi ha più difficoltà a muoversi all’interno dell’ospedale.
Alle 17.00 invece seguirà il concerto vero e proprio, aperto ai degenti e al pubblico esterno, con il duo formato da Lisa Berti al violoncello e Andrea Mangano al pianoforte, che proporranno musiche di Janacek e Mendelssohn (piazza XXV Aprile 10, Figline Valdarno, ingresso libero).
Il pomeriggio musicale è realizzato grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica “Schumann” di Figline Valdarno.
“Musica in Ospedale nella Città Metropolitana” nasce infatti come progetto di rete che coinvolge numerose associazioni che operano nei comuni interessati, tra cui anche Giotto in Musica, Associazione CFCM di Sovigliana, Scuola di Musica Comunale di Borgo San Lorenzo, Camerata De’ Bardi.
Arrivano così a nove gli ospedali interessati dalle iniziative A.Gi.Mus. in Toscana, che oltre a Firenze e ai quattro presidi di questo progetto coinvolgono anche Livorno, Cecina e Arezzo.
“Musica in Ospedale nella Città Metropolitana è per A.Gi.Mus un traguardo importante” – ha commentato Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione. “E’ un altro tassello che si aggiunge alla rete di Musica in Ospedale in Toscana e che ci spinge a proseguire nella nostra missione di avvicinare il più possibile la musica alle persone”.
Otto saranno in tutto i concerti nell’Area Metropolitana, due per presidio, sempre con inizio alle ore 16.00: 26 novembre e 10 dicembre a Fucecchio (rispettivamente con l’esibizione di Caterina Cioli alla viola e del trio Conforti-Licostini-Boldrini che proporrà un programma di arie d’opera), 3 e 17 dicembre a Borgo San Lorenzo (con il Trio Camerata De’ Bardi e il Duo Zanobini-Kuen), 3 e 30 dicembre ad Empoli (con il trio Cozzini-Faggi-Colosi e il Quartetto dell’Associazione CFCM), 10 dicembre a Figline con un concerto per quartetto di fiati. Al cartellone si aggiunge, il 17 dicembre, il tradizionale Concerto di Natale che la Corale Santa Cecilia tiene ogni anno all’Ospedale “San Giuseppe” di Empoli.

www.uslcentro.toscana.it

AUSL Toscana centro
Piazza S. Maria Nuova, 1 Firenze

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio