EVENTI

11-13-14.12.2019: Tris di appuntamenti tra lezioni, festival e concerti

Le professioni dello spettacolo, New Generation Festival e Strings City

LEZIONI, FESTIVAL CONCERTI:
TRIS DI APPUNTAMENTI
ALLA FONDAZIONE ZEFFIRELLI

Mercoledì 11, venerdì 13 e sabato 14.12.19

Quella appena iniziata è una settimana particolarmente ricca di appuntamenti per la Fondazione Franco Zeffirelli che ha sede a Firenze.

Nell’ambito de “Il set e la scena” – programma di appuntamenti dedicati all’arte dello spettacolo di Franco Zeffirelli realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze – domani mercoledì 11 dicembre alle ore 15 si terrà il terzo e ultimo incontro tra i professionisti dello spettacolo e gli studenti delle scuole superiori, che vedrà protagonista la costumista Elena Puliti. L’incontro prevede una presentazione da parte della professionista cui seguirà un dibattito, in cui i ragazzi potranno fare domande e chiedere approfondimenti. Alle ore 17 seguirà la visita guidata nelle sale del Museo Zeffirelli.

Il secondo appuntamento della settimana è previsto per venerdì 13 dicembre alle ore 19: si tratta del quarto concerto del “New Generation Festival Concert Series” che vedrà impegnato un trio tutto al femminile: si esibiranno infatti Erica Piccotti al violoncello, Fabiola Tedesco al violino e Martina Santarone alla viola sulle note di Haydn, Schubert e Beethoven. Il concerto si terrà nella Sala della musica del complesso monumentale di San Firenze, nell’omonima piazza fiorentina e l’ingresso costa 25 euro (la gli under 35 pagano solo 10 euro). In occasione del concerto, il Museo Zeffirelli resterà aperto dalle ore 18 alle ore 21: così i possessori del biglietto potranno anche accedere alle sale espositive.

Meno di 24 ore dopo è in programma il terzo appuntamento della settimana: il doppio concerto del violinista Luigi Papagni nella suggestiva Sala Inferno del Museo Zeffirelli nell’ambito di “Strings City”, il festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda. Il violinista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino si esibirà alle 11.30 e alle 12.30 con un insolito programma che percorre la letteratura per violino dal ‘700 a oggi: J. S. Bach, Adagio-Fuga dalla Sonata n.1 per violino solo BWV 1001; A. Piazzolla, Capriccio n. 3 per violino solo; N. Rota, Amarcord; H. Carmichael, Stardust; Led Zeppelin, Stairway To Heaven; N. Paganini, “Nel cor più non mi sento”. L’ingresso al concerto è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria sul sito web www.stringscity.it. I partecipanti ai due appuntamenti di “Strings City” nella Sala Inferno del Museo Zeffirelli potranno usufruire di una tariffa ridotta (€ 7,00) sul biglietto d’ingresso al Museo durante tutta la giornata di sabato 14 dicembre. Gli interessati potranno ottenere la riduzione esibendo la prenotazione presso la biglietteria del Museo.

___°°°___

 Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 – Firenze
www.fondazionefrancozeffirelli.cominfo@fondazionefrancozeffirelli.com
Info, biglietteria e prenotazioni visite guidate tel. 055-2658435 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio