

AL VIA L’OTTOBRE ROSA DELLA
FONDAZIONE SANDRO PITIGLIANI PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
CON IL PICNIC NEL CHIOSTRO
L’iniziativa di sensibilizzazione oncologica parte con un picnic inaugurale e il talk “Sane abitudini e prevenzione”
Prato, 10 Ottobre 2025 – La Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori ETS dà il via all’Ottobre Rosa di Prato, il progetto che per tutto il mese di ottobre animerà la città con un ricco calendario di iniziative per promuovere l’importanza della prevenzione oncologica, con il messaggio “Alza la prevenzione, prendi al volo la tua vita”.
Si parte con il PicNic nel Chiostro, il 12 ottobre alle ore 12, nel Chiostro di San Domenico: un pranzo leggero e bilanciato, arricchito da il talk “Sane abitudini e prevenzione”, curato da Confartigianato Movimento Donna Prato e Confartigianato Giovani Imprenditori Prato.Al confronto parteciperanno Giovannella Pitigliani Sini Presidente di Fondazione Sandro Pitigliani Ets, Elisa Colzi, Presidente Movimento Donna Confartigianato imprese Prato, la dott.ssa Carlotta Calitri, nutrizionista, e la dott.ssa Caterina Santi, chirurgo senologico. Conduce Grazia Barbarito di White Radio.
Nel corso del momento conviviale, sarà possibile visitare gli stand informativi a cura di Scegliamo Prato, ACAT – Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento, Il Granello di Senapa – Mercato equo e solidale, Pubblica Assistenza, AVIS, e una delegazione di infermieri del Nuovo Ospedale di Prato S. Stefano, con percorso dedicato e alla prevenzione.
L’Ottobre Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare in particolare giovani e adolescenti, sostenere la ricerca oncologica e diffondere la cultura della salute attraverso esperienze concrete e partecipate. Durante tutto il mese di ottobre, il centro storico di Prato si trasformerà in un percorso simbolico: grazie alla collaborazione con Confcommercio Province di Pistoia e Prato e Confesercenti Prato, molti negozianti indosseranno la t-shirt #checkyourboobs realizzata dalla Fondazione Sandro Pitigliani. Gli esercenti organizzeranno numerosi eventi collaterali, che verranno pubblicati su “THE PRATESER,” mensile gratuito e distribuito nel centro storico, e destineranno parte del ricavato alla Fondazione, trasformando ogni gesto in un contributo alla ricerca e alla prevenzione.
—
Foto
R. Di Paolo

Via Antonio Giacomini, 28
50132 Firenze
Cell: 328 3410736



